Carolina Marconi

Carolina Marconi e il tumore: “Fate attenzione alle protesi”. È scontro con il primario De Vita

L'ex gieffina, che nel 2019 ha scoperto di avere un tumore al seno, avanza dubbi sulle protesi. La replica del chirurgo plastico Roy de Vita

Carolina Marconi è tornata a parlare del tumore al seno e del decorso della sua malattia, scoperta nel 2019. In un’intervista a “Gente” l’ex gieffina, costretta a operazioni e chemioterapia, ha avanzato dubbi sulle sue protesi al seno: “Forse hanno influito anche quelle, cercherò di capire meglio”.

Protesi al seno e rischio tumore: le novità

VEDI ANCHE

Protesi al seno e rischio tumore: le novità

Carolina Marconi e il tumore, l’appello

Carolina Marconi ha raccontato a “Gente” come il tumore diagnosticatole fosse aggressivo ma anche molto piccolo e da mammografia ed eco non si fosse visto bene: “C’è voluta una risonanza per diagnosticarlo”. Per questo ha lanciato un appello alle donne e alle ragazze soprattutto se con protesi al seno: “State ancora più attente e se c’è qualcosa, non accontentatevi del primo parere“.

La replica del primario De Vita

La frase sulle protesi pronunciata dall’ex concorrente del Grande Fratello non è evidentemente piaciuta al chirurgo Roy De Vita, primario di chirurgia plastica e ricostruttiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Roma “Regina Elena”, il quale su Instagram ha risposto ai dubbi di alcuni utenti.

Kylie Jenner pentita delle protesi al seno, l’appello alle donne e alla figlia

VEDI ANCHE

Kylie Jenner pentita delle protesi al seno, l’appello alle donne e alla figlia

Il dubbio di Carolina Marconi sulle protesi mammarie – privo di qualsiasi evidenza scientifica – è stato espresso con eccessiva superficialità non pensando al panico ingiustificato che potrebbe creare” – ha detto il primario.

Roy De Vita

Donne e protesi mammaria: i numeri

De Vita ha spiegato che “le donne portatrici di protesi mammaria in Italia sono migliaia e nel mondo sono addirittura milioni e non solo sono donne che hanno fatto chirurgia estetica ma anche donne che hanno avuto un tumore al seno, esattamente come lei”.

Il chirurgo: “Da Carolina Marconi parole subdole”

Quindi, sempre in riferimento a quanto dichiarato dall’ex gieffina, il chirurgo ha continuato: “Fare un’affermazione come quella che lei ha fatto capisce che effetto destabilizzante può avere su queste donne? Non ha un briciolo di evidenza scientifica ed è inaccettabile se la fa a un giornalista. Le sue parole sono subdole“.

Carolina Marconi: il tumore al seno, la chemio e i capelli

VEDI ANCHE

Carolina Marconi: il tumore al seno, la chemio e i capelli

De Vita: “Le protesi sono sicure”

De Vita ha spiegato poi come le protesi siano sicure e ha ribadito l’importanza “della sorveglianza, preferisco chiamarla così. La verità è che il tumore al seno è il più frequente tumore femminile e ogni in Italia ci sono circa 56mila nuovi casi, con una donna su otto che è colpita dal tumore al seno”.

Riproduzione riservata