Sirene

Film del 1990 diretto dal regista Richard Benjamin e con protagonisti Cher, Bob Hoskins, Winona Ryder, e Christina Ricci al suo debutto, basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Patty Dann.

Perché vederlo: La “tragicommedia” di Cher e Winona Ryder esplora tutte le sfaccettature del rapporto tra una mamma lavoratrice, indipendente e dalla personalità (forse troppo) spumeggiante e una figlia che si sente irrimediabilmente schiacciata da questa esuberante indole.

Quando vederlo: Quando entrambe sentite il bisogno di riconnettervi, e di trovare un (nuovo) terreno comune.

Sirene

Film del 1990 diretto dal regista Richard Benjamin e con protagonisti Cher, Bob Hoskins, Winona Ryder, e Christina Ricci al suo debutto, basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Patty Dann.

Perché vederlo: La “tragicommedia” di Cher e Winona Ryder esplora tutte le sfaccettature del rapporto tra una mamma lavoratrice, indipendente e dalla personalità (forse troppo) spumeggiante e una figlia che si sente irrimediabilmente schiacciata da questa esuberante indole.

Quando vederlo: Quando entrambe sentite il bisogno di riconnettervi, e di trovare un (nuovo) terreno comune.

Nemiche Amiche

Film del 1998 diretto da Chris Columbus, con protagoniste Julia Roberts e Susan Sarandon.

Perché vederlo: Per quel mix letale (in senso positivo!) di risate, lacrime, colonna sonora e party improvvisati in pigiama.

Quando vederlo: Quando le cose stanno cambiando ed entrambe avete bisogno di essere rassicurate che – in fondo – andrà tutto bene. O semplicemente quando sentite la necessità di un pianto liberatorio.

Piccole Donne

Film del 1994 diretto dalla regista australiana Gillian Armstrong e tratto dall’omonimo libro di Louise May Alcott, con Winona Ryder, Gabriel Byrne, Christian Bale, Susan Sarandon, Kirsten Dunst e Claire Danes.

Perché vederlo: Perché è la classica storia di quattro ragazze che stanno crescendo nel New England sullo sfondo della guerra civile americana, sotto lo sguardo attento di una madre forte e indipendente.

Quando vederlo: Sempre, anche per sfatare il (falso) stereotipo che i grandi classici americani servano solo per l’ora di inglese a scuola.

Sognando Beckham

Film del 2002 diretto da Gurinder Chadha e interpretato da Parminder Nagra, Keira Knightley e Jonathan Rhys Meyers, parte della colonna sonora è di Malkit Singh, cantante bhangraindiano.  

Perché vederlo: Per ripercorrere la storia di Jesminder Bjamra, un’incredibile giocatrice di calcio indiana a cui viene data la possibilità di giocare in serie A, se solo riuscirà a trovare un compromesso tra il suo amore per lo sport e la devozione nei confronti della propria famiglia ultra-conservatrice.

Quando vederlo: In quei momenti in cui ogni figlia ha bisogno di un piccolo aiuto per poter fare il grande salto.

Mamma mia!

Film del 2008, adattamento cinematografico dell'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd, con interpreti Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth.

Perché vederlo: Perché è un musica, un musical con Meryl Streep come protagonista… non è forse già solo questa una motivazione sufficiente?

Quando vederlo: Quando avete parlato abbastanza, e cantare e ballare al suono di musiche anni ’70 sembra l’unica soluzione percorribile per appianare le rispettive divergenze.

Le donne vere hanno le curve

Film del 2002 diretto da Patricia Cardoso, in cui la giovane protagonista è interpretata dall'attrice America Ferrera. Il film è tratto dall'opera teatrale “Real Women Have Curves” di Josefina Lopez.

Perché vederlo: Per il debutto cinematografico dell’attrice America Ferrera, protagonista della storia di una ragazza che impara ad amare se stessa e il proprio corpo formoso, in perenne lotta con la difficile – ma amorevole – madre.  

Quando vederlo: Quando arriva in momento in cui ogni figlia deve riuscire a trovare la propria strada.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Film drammatico del 1991, diretto da Jon Avnet e basato sul libro di Fannie Flagg “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop”, con interpreti Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy e Chris O’Donnell.

Perché vederlo: Perché è un film corale sulla forza delle donne, sullo sfondo di un misterioso omicidio che ne arricchisce la trama.

Quando vederlo: Quando entrambe sentite che dovete uscire da un’opprimete e noiosa quotidianità.

Fiori d’acciaio

Film del 1989 diretto da Herbert Ross, adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale di Robert Harling, che ha curato anche la sceneggiatura. Tra gli interpreti, Julia Roberts, Sally Field, Dolly Parton, Shirley MacLaine e Robert Harling.

Perché vederlo: Per l’incredibile unione femminile che le protagoniste – tra lacrime e risate – instaurano, come dei delicati fiori fatti d'acciaio che non si spezzano di fronte alle avversità dure della vita.

Quando vederlo: Quando sentite di voler creare un legame di solidarietà come tra care, vecchie e inossidabili amiche.

Matilda 6 mitica

Film del 1996 tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl. È diretto da Danny DeVito, che interpreta nel film la parte del padre della protagonista; tra gli altri, Mara Wilson, Embeth Davidtz, Rhea Perlman e Pam Ferris.

Perché vederlo: Basato sull’amatissimo romanzo di Roald Dahl, “Matilda”, il film narra la storia dell’intelligentissima protagonista, dotata di una mente così acuta da poter mettere al tappeto chiunque. L’amore che la sua insegnante Miss Honey nutre per lei, vi colpirà dritto al cuore.

Quando vederlo: Quando leggere sembra meno interessante di uscire con gli amici o di andare a fare shopping.

Mad Max: Fury Road

Film del 2015 diretto, cosceneggiato e coprodotto da George Miller, ambientato in un futuro distopico post apocalittico, rivisitazione della saga “Mad Max” a trent’anni dall’uscita dell’ultimo capitolo. Tra gli interpreti, Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult e Zoë Isabella Kravitz.

Perché vederlo: Perché il film è subito diventato un classico inno al femminismo universale, che qualsiasi ragazza sul punto di diventare donna dovrebbe vedere.

Quando vederlo: Sempre, ma in particolare quando la propria figlia sta per prendere la tanto agognata patente.

I 10 film che ogni madre dovrebbe vedere con la propria figlia

Film da vedere ognuno per un motivo diverso il giorno della Festa della Mamma, perché anche il cinema in questi casi può dare delle piccole, grandi lezioni di vita

Riproduzione riservata