Se al posto dell’asilo nido scegliessi la Tagesmutter?  

Un’alternativa all’asilo nido è la tagesmutter, o “mamma di giorno”.

 - 25 Gennaio 2012

Lo sapevate che c’è una valida alternativa all’asilo nido? E’ la Tagesmutter .

Letteralmente “mamma di giorno”, la tagesmutter è una figura professionale che dedica il suo tempo e una parte della sua abitazione, alla cura e all’assistenza dei bambini dagli 0 ai 3 anni, che spesso accudisce insieme ai propri figli.

Scegliere di affidare il proprio bambino ad una tagesmutter anziché ad un asilo nido, può avere più di un vantaggio.

Un vantaggio è certamente la flessibilità: il servizio infatti può essere personalizzato in base alle esigenze orarie di ogni genitore e bambino. Non c’è un orario obbligatorio di entrata ed uscita, ma può essere concordato personalmente con la propria tagesmutter.

Inoltre, la tagesmutter accoglie i bambini, nella maggior parte dei casi, a casa propria o in ambienti comunque idonei. Le case devono rispettare alcuni requisiti di qualità e vengono controllate periodicamente.

Ogni tagesmutter non può accogliere più di cinque bambini. Questo significa: un forte rapporto personale ed una assistenza continua e personalizzata.

In più, le tagesmutter si incontrano ogni tanto tra di loro per far frequentare i bambini.

La garanzia di qualità?

La Tagesmutter non è concepita come libera professionista ma è una figura che deve operare all’interno di un Ente che ne cura la formazione e il rapporto con l’utenza, e si occupa di verificare la conformità dell’ abitazione ai requisiti richiesti.

L’Associazione nazionale DoMuS riunisce e coordina 39 organizzazioni sparse su tutto il territorio nazionale che prestano il servizio di tagesmutter.

Per trovare quella più vicina a voi, da Trento a Taranto, è sufficiente consultare  il sito www.tagesmutter-domus.com

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/scuola-asilo-nido/tagesmutter-asilo$$$Se al posto dell’asilo nido scegliessi la Tagesmutter?
Mi Piace
Tweet