del

Grease: Live! arriva in tv

di Mattia Carzaniga
Vota la ricetta!

Il famoso musical torna in una veste completamente nuova, in tv su Rai 4. Ecco cosa c’è da sapere

Il famoso musical torna in una veste completamente nuova, in tv su Rai 4. Ecco cosa c’è da sapere

Un caffè con Donna Moderna

Si chiama Grease: Live! la nuova edizione di uno dei musical più cult di tutti i tempi. È andata in onda il 31 gennaio in diretta sulla rete televisiva Fox, e il 3 marzo arriva su Rai 4 alle 21.10. La messa in onda negli Stati Uniti ha fatto numeri da record: più di 12 milioni di americani hanno seguito lo spettacolo.

Ha un cast nuovo

John Travolta e e Olivia Newton John resteranno delle leggende, ma i nuovi protagonisti non sfigurano affatto. A vestire i panni di Danny c’è Aaron Tveit, già visto nell’adattamento cinematografico del musical Les Misérables. La bionda Sandy è invece interpretata da Julianne Hough, uno dei nuovi volti da tenere d’occhio: è stato appena annunciato che sarà giudice nella prossima edizione del Ballando con le stelle americano. Anche nelle parti di contorno ci sono nomi apprezzati da pubblico e critici: Vanessa Hudgens, lanciata da High School Musical e qui nei panni di Rizzo, è stata unanimemente applaudita. Mentre a indossare la parrucca rosa di Frenchy c’è Carly Rae Jepsen, celebre per la hit Call Me Maybe: il brano che canta, All I Need Is an Angel, non è presente nella versione cinematografica del 1978.

È piaciuto a tutti

«Lo scopo di Grease: Live! non era quello di far rimpiangere il film originale» – scrive Variety – «bensì di assemblare uno spettacolo perfetto per la generazione dei social media. Grazie all’incredibile lavoro del regista Thomas Kail, il risultato è uno show gustoso e dissetante come un sorso di birra fresca».

Fa tendenza

Le versioni “live” di grandi musical di Broadway sono un trend da anni: l’ultimo è stato The Wiz Live!, ispirato al Mago di Oz. Dopo il grande successo (e il boom su Twitter) di Grease: Live!, il fenomeno è destinato a crescere ancora di più. Tanto che è appena stato annunciato un nuovo spettacolo per la fine dell’anno: Hairspray Live andrà in onda su Nbc il prossimo 7 dicembre. Nel cast dell’adattamento per il cinema del 2007 indovinate chi c’era? John Travolta.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna