Digital School: arriva la nostra scuola per aspiranti scrittori

  • 1 4
    Credits: Olycom
  • 2 4

    ALESSANDRA APPIANO

    Maestra del romanzo d’amore, ha vinto il premio Bancarella con Amiche di salvataggio, suo primo libro, pubblicato nel 2002.

     

    - Parti dalla creazione dei protagonisti. Delinea due personaggi in contrasto tra loro che portano con sé una visione della vita e dei sentimenti agli antipodi. I loro caratteri si devono scoprire poco a poco: per esempio, alcuni aspetti delle personalita devono spiazzare i lettori in momenti cruciali della vicenda.
    - Vola alto. Scrivere di passione non significa creare il romanzetto leggero e superficiale. Allora costruisci un incipit forte, con il primo incontro tra i protagonisti. E continua con una trama ben strutturata, giocata su una serie di contrasti: ogni grande amore si scontra con il titanic della quotidianità.
    - Scegli ambientazione e linguaggi che ti sono familiari. Per esempio, se sei un'infermiera, opta per un ospedale, cosi sarai incisiva. Lo stile? Semplice e immediato, con un'attenzione particolare ai dialoghi. Il trucco è rileggerli più volte ad alta voce per "risentirli" e capire se sono credibili.

  • 3 4

    GRAZIA VERASANI

    Autrice noir, ha creato il personaggio della detective Giorgia Cantini, protagonista di 5 romanzi, compreso l’ultimo, Senza ragione apparente.

     

    - In un noir, la trama e tutto. L'intreccio deve essere come un rebus con un'architettura solidissima. Prepara il plot, lo schema, che assomiglia a una serie di scatole cinesi, con tante piste possibili. Dissemina i dettagli qua e là e usa tutti gli stratagemmi possibili per depistare il lettore.
    - Infrangi le regole del genere. Ormai non si uccide solo per soldi e la violenza non paga sempre. Quindi sii realista e ispirati alla cronaca nera e alla società: la violenza sulle donne, il bullismo e l'immigrazione sono temi perfetti. Leggi i giornali e studia casi famosi.
    - Crea un personaggio forte (un investigatore o un killer): diventerà il tuo marchio di fabbrica e i lettori lo seguiranno con affetto. E fondamentale affinare la sua psicologia: scava in profondita, anche nel passato, e attingi dal tuo mondo. In ogni protagonista si nasconde un pof dello scrittore e delle persone che conosce.

  • 4 4

    MICHELA MURGIA

    Scrive ispirandosi alle storie di vita della sua Sardegna e alle esperienze personali. Accabadora, il titolo più famoso, ha venduto 300.000 copie.

     

    - Attingi alla quotidianità, alle vicende della tua famiglia, alle tradizioni del paese in cui sei nata. Evita gli intrecci troppo complessi, in cui rischi di perderti. Pensa a un romanzo come Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway: non ha una trama vera e propria, ma narra la lotta di un pescatore con la sua interiorità.
    - Non costruire i personaggi a tavolino, ma affidati ai dettagli che ti vengono in mente quando non sei impegnata a scrivere. Appunta queste intuizioni e procedi senza cedere alla fretta.
    - Lavora per sottrazione. Taglia, non perderti in effetti speciali come allitterazioni o lunghe metafore. Non compiacerti mai del tuo vocabolario ricco, ma preferisci uno stile asciutto e diretto.

/5
di

Flora Casalinuovo

La Digital School di Donna Moderna ti mette a disposizione tre autrici per imparare l'arte di narrare. Scopri come funziona il nostro corso

Piccolo esperimento: digita su Google la frase “diventare scrittori”. Otterrai  586.000 risultati. Nulla di cui stupirsi visto che questo è il sogno di  tantissime persone. Oggi questo desiderio si può realizzare. Perché, lo riconoscono gli stessi romanzieri, il talento si impara.

È la filosofia della scuola lanciata dalla Digital school di Donna Moderna, Starbene, Casa Facile e  Sale & Pepe, un corso online con un maestro d’eccezione, l’editor Mondadori Edoardo Brugnatelli, che in due ore di lezione svela i segreti della scrittura  creativa. A lui si affiancano tre autrici famose: Alessandra Appiano affronterà  il genere sentimentale, Grazia Verasani il noir e Michela Murgia le storie di  vita. «Ideare un racconto non è una magia» spiega Brugnatelli. «Assomiglia al  lavoro di un artigiano, si apprende giorno dopo giorno e bisogna conoscere gli  strumenti. Nelle mie lezioni insegno ad allenare la capacità fondamentale di  osservare la realtà, descrivere rumori, odori e piccole scene quotidiane». È  solo un esempio di un corso innovativo e coinvolgente rivolto a chiunque ami  trasferire sulla carta pensieri ed emozioni.

 

COME FUNZIONA IL CORSO

Vuoi seguire la nostra scuola online? I corsi sono 3 e durano 3 ore ciascuno.
- IL PACCHETTO BASE Comprende 2 ore di lezione di scrittura creativa tenute da Edoardo Brugnatelli piu 1 ora di scrittura di genere. Alessandra Appiano si occupa di romanzi d'amore, Michela Murgia di storie di vita, Grazia Verasani di noir. Costa 150 euro. Per informazioni e iscrizioni clicca www.digitalschool.it.
- IN PIÙ A ogni modulo puoi aggiungere ore specifiche negli altri generi (50 euro l'una). Alla fine delle lezioni base ci sono 2 test game per verificare il tuo grado di apprendimento e viene rilasciato un attestato di frequenza.
- E NON FINISCE QUI Puoi pubblicare il tuo racconto su donnamoderna.com.

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te