Da quando è uscita la terza stagione della serie The White Lotus (febbraio 2025), il mondo si è accorto dei denti imperfetti della protagonista, Aimee Lou Wood fino a esserne quasi ossessionato. Al di là del gossip, che un’attrice sfoggi con nonochalance un sorriso naturale fa quasi scalpore, anche se, a ben guardare, il diastema o il disallineamento dentale torna ciclicamente alla ribalta (ti dice niente Laetitia Casta o Keira Kneithley?). In effetti, c’è un po’ di sociologia dietro i denti imperfetti, che vale la pena indagare rispolverando i sorrisi naturali delle star ne hanno fatto un punto di forza.

Aimee Lou Wood
L’attrice Aimee Lou Wood – IPA

Il sorriso naturale che conquista lo schermo

In un’epoca dominata da filtri e perfezione digitale, il sorriso naturale caratterizzato da denti distanti (è il caso di dirlo) anni luce dalla perfezione, è diventato un gesto controcorrente. Prendiamo Aimee Lou Wood: il suo sorriso ampio e autentico – senza faccette né sbiancamenti eccessivi – è diventato virale non solo per la sua bellezza, ma per ciò che rappresenta. «Mi fa sentire un po’ ribelle» ha dichiarato l’attrice, spiegando come la scelta di non uniformarsi all’odontoiatria estetica le conferisca un senso di forza e identità.

E mentre sui social lei ride dei commenti dei fan che notano la sua dentatura “non hollywoodiana”, la sua recitazione – intensa, magnetica – dimostra che l’espressività non ha bisogno di simmetria per essere potente.

Keira Knightley
L’attrice Keira Knightley – IPA

Quando i denti imperfetti raccontano una storia

Keira Knightley, Hilary Swank, Kirsten Dunst: tutte donne di talento che condividono qualcosa di sorprendente nel panorama estetico contemporaneo. Non hanno un sorriso da copertina. Hanno sorrisi reali. Irregolari, a volte storti, sicuramente unici. E proprio per questo iconici.

Sono proprio questi denti imperfetti ad aver reso diverse queste attrici, proprio perché lontanissimi dagli standard estetici da red carpet, dominato dalle faccette. In un mondo in cui ogni volto rischia di sembrare “progettato” a tavolino anzi sul lettino di un medico estetico (anche gli odontoiatri possono eseguire il ritocchino), questi sorrisi ci ricordano che la bellezza vive nelle differenze, nelle imperfezioni, nella verità.

Hilary Swank
L’attrice Hilary Swank – Shutterstock

Il business dei denti perfetti e il ritorno dell’imperfezione

Il mercato delle faccette dentali è in crescita vertiginosa. Secondo KBV Research, entro il 2028 supererà i 3,4 miliardi di dollari a livello globale. Complici l’effetto Zoom, i social media e il mito americano del sorriso perfetto, le richieste di denti bianchi e simmetrici sono in costante aumento.

Ma qualcosa sta cambiando. Non tutti aspirano ad avere una fila di denti dritti e bianchi come la neve. Alcuni si allenano cinicamente a riconoscere le faccette delle celebrità, segno di una ribellione a questa perfezione a tutti i costi. E c’è addirittura chi rimpiange un’epoca passata della televisione e del cinema, quando gli attori non si assomigliavano così tanto (basta tornare indietro solo agli anni 2000). Anche chi desidera migliorare il proprio sorriso con le faccette dentali, oggi spesso chiede un risultato più naturale, meno “plastificato”.

Kirsten Dust
L’attrice Kirsten Dust – IPA

Il sorriso autentico come nuova eleganza

L’imperfezione è diventata, paradossalmente, un segno di autenticità estetica. Di originalità. E forse anche di coraggio. Mostrare i propri denti naturali, anche se imperfetti, in un mondo che premia l’omologazione, è oggi una dichiarazione di identità.

Aimee Lou Wood, in un’intervista, ha detto con ironia: «Nessun americano ha i miei denti! Sono i denti che ci tradiscono». Un sorriso, il suo, che non segue le regole dell’estetica americana, ma ne propone una alternativa. Più dolce. Più libera.

Georgia May Jagger
La top model Georgia May Jagger – IPA

Denti imperfetti, donne vere

I sorrisi imperfetti delle star ci parlano di accettazione e autenticità. Ci ricordano che dietro ogni volto ci sono storie, insicurezze, battaglie interiori. E che l’eleganza può assumere forme inaspettate.

Forse i denti sono davvero l’ultima frontiera non ancora toccata dalla perfezione. Un piccolo spazio di verità in un mondo che tende a levigare ogni cosa. E in questo spazio, oggi, brillano le donne che scelgono di sorridere così come sono.

Le celeb con sorrisi imperfetti

In basso alcune celeb famose che hanno scelto di non coprire i loro denti imperfetti con le faccette, restando comunque bellissime!

Kate Moss con Mario Testino – Foto Ipa
Lara Stone
La top model Lara Stone – Shutterstock
Lauren Hutton
L’attrice e modella Lauren Hutton – Shutterstock