Anversa

L’iniziativa della città belga di Anversa: alberi gratis ai cittadini

La municipalità di Anversa distribuirà 2.000 alberi ai residenti che ne faranno richiesta. Ecco scopo e benefici dell'iniziativa

Fino al 30 settembre 2024, la città belga di Anversa distribuirà gratuitamente 2.000 alberi ai residenti che hanno a disposizione un giardino o uno spazio adibito per la piantumazione. Il progetto fa parte di un’iniziativa del consiglio locale chiamata “Neighbourhood in Bloom“.

È in Spagna la capitale verde d’Europa per il 2024

VEDI ANCHE

È in Spagna la capitale verde d’Europa per il 2024

Anversa città verde

Per il progetto sono stati selezionati 20 tipi di alberi che si adattano bene all’ambiente urbano. La speranza è che l’iniziativa contribuisca a rinfrescare la città durante l’estate, a migliorare la qualità dell’aria e a creare più terreni riproduttivi per uccelli e altri animali.

Già l’estate scorsa, la municipalità belga aveva mandato un messaggio green ai suoi abitanti. In quell’occasione i vagoni dei tram cittadini erano stati trasformati per un giorno in un rigoglioso giardino mobile, con piante inserite in ogni spazio disponibile per incoraggiare i residenti a dedicarsi al giardinaggio urbano.

Vivere sostenibile: 11 passi per una casa più verde

VEDI ANCHE

Vivere sostenibile: 11 passi per una casa più verde

Anversa

Perché Anversa incoraggia il giardinaggio urbano?

Lo scopo del progetto è incoraggiare i residenti a impegnarsi nel giardinaggio per trasformare la loro città in un luogo più verde e più sano in cui vivere. Nell’ambito dell’iniziativa, il comune di Anversa offre gratuitamente anche “giardini in facciata” a tutti i giardinieri urbani in erba.

Coloro che vivono nel quartiere centrale della città possono richiedere al comune piante, ghirlande da appendere tra le case lungo le strade e alberi. Il comune offrirà anche assistenza finanziaria a coloro che desiderano acquistare un barile per la raccolta dell’acqua piovana per irrigare i propri giardini.

Lo schema si ripete dopo il grande successo del 2022, quando i cittadini di Anversa arrivarono a creare oltre 200 giardini in facciata, 170 aree alberate e 100 ghirlande decorative.

Quando si tratta di far nascere nuovi giardini, il consiglio distrettuale è responsabile del sollevamento della pavimentazione, della posa del terreno e della piantumazione, mentre i residenti dovrebbero poi mantenere gli arbusti e il verde.

Meteo estremo, l’Europa si scalda il doppio della media globale

VEDI ANCHE

Meteo estremo, l’Europa si scalda il doppio della media globale

Anversa

Quali sono i vantaggi dei giardini urbani?

Aggiungere il verde agli ambienti urbani non è solo esteticamente gradevole. Piante e alberi contribuiscono infatti ad abbassare le temperature nelle città e a mitigare il cosiddetto effetto “isola di calore”, fenomeno a causa del quale le aree urbane sono significativamente più calde di quelle rurali circostanti.

Altri vantaggi? Il verde contribuisce alla riduzione dell’inquinamento e a rendere l’aria più pulita, senza contare i benefici sull’umore e sul benessere mentale di chi si dedica anche solo per una decina di minuti al giorno al suo giardino urbano.

Cambiamento climatico, a rischio la salute di 2 miliardi e mezzo di lavoratori

VEDI ANCHE

Cambiamento climatico, a rischio la salute di 2 miliardi e mezzo di lavoratori

Riproduzione riservata