Arredamento anni ’80: le regole per non sbagliare

Colorato, eccentrico, originale. L’arredamento in stile anni '80 non passa mai di moda e, ancora oggi, è tra quelli maggiormente diffusi. Se vuoi abbracciare questo stile, ecco alcune regole base da tenere a mente per non sbagliare.

Le 5 regole d’oro dell’arredamento shabby chic

VEDI ANCHE

Le 5 regole d’oro dell’arredamento shabby chic

Armadi

Gli armadi negli anni ’80 richiedevano ampi spazi per conservare al meglio vestiti e accessori. Gli armadi 4 stagioni con ante e cassettoni sono ideali.

Divani e poltrone

Opta per divani e poltrone imbottiti, preferibilmente in pelle scura o materiale ecologico. Le tonalità? Nero, grigio antracite o marrone in tutte le sue declinazioni. Completa l’arredamento con tavolini bassi dalle linee semplici e minimal, realizzati in metallo o acciaio.

Sedie

Le sedie rivestite in acciaio, essenziali e in contrasto con le tinte vivaci dell’arredamento, sono perfette per gli anni ’80. Non può mancare poi l’iconica sedia Luigi XVI, perfetta per l’angolo beauty con specchiera.

Cucina a isola e sgabelli

Se hai spazio, la cucina ad isola con piano cottura al centro e zona ristoro annessa è un’ottima scelta. Arricchisci l’ambiente con sgabelli alti, imbottiti e rivestiti di materiali plastificati.

Specchi e lampade

Utilizza specchi un po’ in tutta la casa, alcuni anche a tutta parete, soprattutto in bagno e in camera da letto. Per quanto concerne l’illuminazione, scegli grandi lampade da terra con lampadine a vista, realizzate con materiali dorati o cromati.

Piastrelle

Nonostante possano sembrare datate, le piastrelle decorate sono un must per un bagno spiccatamente anni ’80.

Altri elementi d’arredo

Ricorda di arricchire il tuo look anni ’80 con tappeti eccentrici, vasi molto ampi, console in tinte pop, quadri originali.

Riproduzione riservata