Come sfruttare lo spazio attorno all’armadio

Se il vostro armadio non è su misura, è facile che sopra, di fianco e, alcune volte, sotto vi siano degli spazi liberi. Ecco come sfruttarli in modo funzionale.
Come organizzare la cabina armadio

VEDI ANCHE

Come organizzare la cabina armadio

Di fianco all’armadio

Se tra l’armadio e la parete rimane uno spazio largo 25/30 centimetri, lo potete attrezzare con due o tre mensole (profonde almeno 55 centimetri) sulle quali impilare le scatole delle scarpe. Se avete a disposizione 40/50 centimetri, potete inserire dei ripiani e una scrivania a ribalta. Se ci sono 40 centimetri, potete organizzare un ripostiglio dove riporre aspirapolvere, scope e quant’altro. Per nascondere la scarpiera o il ripostiglio, la soluzione più pratica consiste nel fissare al soffitto una tenda in tessuto pesante che scorra su un piccolo binario tagliato a misura con l’apertura. In alternativa, potete far realizzare dal falegname un profilo alto fino al soffitto su cui incernierare una o due ante di chiusura che potrete anche tappezzare.

Sopra l’armadio

Se tra l’armadio e il soffitto avete 40/50 centimetri, potete collocare delle scatole e borse sottovuoto dove riporre il cambio stagione. Un’altra soluzione ottimale per sfruttare lo spazio sopra l’armadio è quella di coccolare valigie e trolley. Sopra l’armadio è possibile anche collocare una mensola dove riporre libri o una barra per appendere abiti o borse.

Sotto l’armadio

Alcuni armadi lasciano spazio a disposizione anche sotto la struttura. Per sfruttarlo, potete posizionare una cassettiera o un cesto per la biancheria.

Come pulire l’armadio all’interno

VEDI ANCHE

Come pulire l’armadio all’interno

Riproduzione riservata