Come dipingere le piastrelle del bagno

  • 08 02 2024
Per riportare a nuova vita le piastrelle del bagno o cambiarne la decorazione senza costosi interventi di ristrutturazione, esistono diverse metodologie alternative. Una delle opzioni più semplici e meno dispendiose è verniciare le piastrelle. Ecco come procedere.
Come dipingere le persiane

VEDI ANCHE

Come dipingere le persiane

Scelta della vernice

Per prima cosa, scegliere con cura quale pittura per piastrelle acquistare. La vernice per le piastrelle del bagno, infatti, ha delle caratteristiche specifiche: è resistenti a umidità, calore, acqua, urti e graffi. Può essere stese direttamente sulle superfici, senza essere preceduta da uno strato di primer. È coprente e aderente anche su superfici lucide e non porose. In commercio esistono tre tipi diversi: lo smalto per piastrelle, lo smalto per i sanitari e il piatto doccia e la resina per piastrelle.

Lo smalto è perfetto sia per le piastrelle del bagno sia per quelle della cucina, è disponibile in diverse tonalità e colori, si stende con facilità perché non prevede né diluizione né preparazione ed è molto resistente.

Procedimento

Pulire bene le piastrelle con acqua e sapone o uno sgrassatore. Utilizzare uno spazzolino per pulire le fughe, se necessario. Coprire il pavimento con teli di plastica per evitare macchie di vernice. Indossare mascherina, tuta e occhiali protettivi. Verniciare le piastrelle con la vernice scelta, seguendo le istruzioni del produttore. Lasciare asciugare completamente la vernice secondo le indicazioni del prodotto.

Come ridipingere i termosifoni

VEDI ANCHE

Come ridipingere i termosifoni

Riproduzione riservata