Ben Stiller: “Ho avuto il cancro alla prostata e sono guarito”

È difficile immaginarselo come un uomo sofferente, preso dalla paura e dall'incubo della malattia. Sì, perché Ben Stiller è conosciuto soprattutto per i suoi ruoli, quasi sempre comici. Per personaggi che ci fanno sorridere e apprezzare la vita. Ed è forse proprio per questa ragione che oggi, a distanza di due anni, l'attore racconta di una battaglia combattuta lontano dai riflettori. Quella contro il tumore alla prostata.

In un post sul suo profilo Twitter mette in guardia da questo male raccontando come una diagnosi precoce gli abbia letteralmente salvato la vita. "Mi hanno diagnosticato il cancro venerdì 13 giugno 2014. Il 17 settembre di quell’anno un test mi ha confermato che ero cancer-free. I tre mesi in mezzo sono stati una folle corsa sulle montagne russe con cui circa 180 mila uomini all’anno in America possono identificarsi", racconta l'attore, regista e sceneggiatore. 

Il racconto di Ben Stiller è stato pubblicato sul sito del progetto per raccogliere fondi contro il cancro, Cancer Moonshot. "È venuto fuori dal nulla, non ne avevo idea. In un primo momento non sapevo cosa sarebbe successo, ho avuto paura. Ho guardato su Google e cercato “uomini che hanno avuto il cancro alla prostata. E ho scoperto nomi come John Kerry e Robert De Niro. Loro ora stanno bene. Ma poi ho letto anche le storie di chi non ce l’aveva fatta. E ho capito di essere stato fortunato. Fortunato perché il tumore mi era stato scoperto abbastanza in fretta da essere curato".

È per questo motivo che oggi l’attore mette in piazza la sua malattia (outing che tanti personaggi dello star system hanno fatto in passato, da Charlie Sheen a Carolyn Smith, fino più recentemente ad Anna Marchesini): ci tiene particolarmente a lanciare un messaggio sull'importanza della prevenzione. "Quel test mi ha salvato la vita. Letteralmente. Ecco perché scrivo ora. Se oggi sto bene è perché ho avuto un medico che mi ha fatto fare quel test. Se avessi aspettato fino ai 50, come raccomanda l’American Cancer Society, avrei scoperto quel cancro due anni dopo".


In questa gallery abbiamo raccolto tante immagini di Ben Stiller. Guardate che bella la sua famiglia: la moglie è Christine Taylor, sposata il 13 maggio del 2000, e i figli si chiamano Ella Olivia e Quinlin Dempsey.  

Getty Images
Getty Images
Getty Images
Getty Images
Getty Images
Getty Images
Getty Images
Tumore alla prostata: la diagnosi deve essere precoce

VEDI ANCHE

Tumore alla prostata: la diagnosi deve essere precoce

Riproduzione riservata