Céline Dion torna con l’album Encore un soir

26 08 2016 di Massimo Longoni
Credits: Getty

La cantante torna con un nuovo album in francese: “Encore un soir”. Già in cima alle classifiche mondiali

Con le sue canzoni super romantiche ha fatto sognare milioni di fan. E interpretando My heart will go on ha reso immortale la storia d’amore tra Kate Winslet e Leonardo DiCaprio nel film Titanic. Ora Céline Dion torna con Encore un soir, un nuovo album tutto in francese. Ecco perché, a 48 anni, è una diva unica

Il nuovo album Encore un soir
Credits: Getty
Giovanissima, in una foto del 1984
Credits: Getty
1995
Credits: Getty
Nel 2003 con un look più aggrssivo
Credits: Olycom
2016
Credits: Getty
Una bella immagine di Celine Dion con il marito Rene Angelil, scomparso nel gennaio 2016
Credits: Getty
In una performance con Andrea Bocelli
Credits: Olycom
Il poster dello show di Celine Dion al Caesar Palace di Las Vegas, 2003
Credits: Olycom
Con il figlio Rene Charles
Credits: Getty
UNA CARRIERA DA RECORD Céline Dion ha pubblicato 13 album in francese e 11 in inglese.
Foto

Ha una voce elegante

Céline è l’artista canadese di maggior successo nella storia della musica, con oltre 200 milioni di dischi venduti. Il nuovo album è stato preceduto dall’omonimo singolo, salito subito al numero 1 nelle classifiche in 10 Paesi. Il brano è una ballata pop scritta per lei da Jean-Jaques Goldman, autore di alcuni dei suoi più grandi successi in francese.

«Céline Dion è una star evergreen: ha una grande voce che usa con più eleganza rispetto alle colleghe più giovani» spiega Marco Mangiarotti, critico musicale del quotidiano QN. «Con la canzone giusta è un’artista che può stracciare ogni record. Come poche altre».

Parla di sentimenti

Il nuovo album di Céline esplora diversi mondi musicali: contiene pezzi da musical, come Ordinaire, e brani dal ritmo moderno come Le bonheur en face. Hanno scritto per lei Francis Cabrel e Serge Lama, celebri cantautori francesi, ma anche la giovane algerina Zaho, che nel 2013 è diventata famosa con Tourner la page.

«La Dion ha sempre avuto i migliori produttori e autori» spiega Mangiarotti. «La carriera da star si fonda su brani tipici del pop americano, ma la cultura di riferimento è quella francese: la chanson d’amore è più vicina al suo cuore».

Non si ferma mai

Encore un soir è il primo album che Céline pubblica dopo i lutti che l’hanno colpita a gennaio. Nel giro di 2 giorni sono morti René Angelil, compagno e manager da sempre, e suo fratello Daniel. Ma lei non si è mai fermata, proseguendo a fare concerti e a lavorare al nuovo disco. «René continua a vivere dentro di me» ha raccontato. «Per il resto, prendo le cose giorno per giorno e non guardo nemmeno il calendario degli impegni».


Riproduzione riservata