Come affittare una casa per studenti

Un universitario che studia lontano da casa spende fino a 6000 euro all'anno di affitto. Per evitare fregature bisogna conoscere bene contratti e diritti

Ogni studente universitario fuori sede spende per l’affitto di casa fino a 6.000 euro all’anno. Lo denuncia il Sunia (Sindacato nazionale degli inquilini). «A questa cifra si aggiungono spesso esborsi che si potrebbero evitare se si conoscessero meglio i propri diritti» dice Emiliano Guarneri, segretario di Sunia Roma.

Il sindacato ha preparato un vademecum per gli universitari che cercano casa: ecco i consigli.


Quale formula scegliere

«Una volta trovato l’appartamento giusto, conviene proporre al proprietario un contratto transitorio per studenti, regolato dell’art. 5, comma 2 della legge 431/98: dura da 6 a 36 mesi e prevede un canone calmierato, che varia da Comune a Comune» dice Guarneri. Le tabelle sono disponibili presso le sedi dei sindacati degli inquilini (sunia.it). Rispetto ai prezzi di mercato, questo affitto è più basso dal 15 al 40%, a seconda della zona in cui si trova la casa.


Quali sono i vantaggi fiscali

Con il contratto per studenti il proprietario può usufruire della cedolare secca, cioè la tassazione fissa del 10% sugli introiti di questo affitto. I genitori dello studente possono detrarre dalla dichiarazione il 19% della spesa.


A chi intestare il contratto

Qualunque sia la formula scelta, se si condivide l’appartamento con altri è meglio un contratto unico intestato a tutti, che lascia libero ciascuno di recedere in ogni momento. Evita di prendere stanze in subaffitto, perché non hai diritto a detrazioni e rischi di essere sfrattato senza preavviso.


Chi paga cosa

«Alcune spese ordinarie, come il costo dell’amministrazione e l’assicurazione dello stabile, sono a carico del proprietario; la pulizia delle scale, invece, spetta a te» spiega Guarneri. «Il deposito cauzionale non può superare tre mensilità e dovrà essere reso con gli interessi. Infine, allega al contratto una lista dei mobili con la descrizione del loro stato».

4 regole per affittare la casa con Airbnb

VEDI ANCHE

4 regole per affittare la casa con Airbnb

Airbnb: come si indicano gli affitti sul 730

VEDI ANCHE

Airbnb: come si indicano gli affitti sul 730

Riproduzione riservata