Vince la Brexit: Regno Unito fuori dall’Ue. Le reazioni su Twitter e Instagram

Sui social, le prime dichiarazioni dopo che in Gran Bretagna ha vinto la Brexit

La Brexit ha vinto: la Commissione elettorale della Gran Bretagna conferma la vittoria dei “Leave” con il 51,9% dei voti e il 'Remain' il 48,1%. Per la Brexit hanno votato 17.410.742 elettori mentre per restare nell'Ue i voti sono stati 16.141.241. Ecco le prime reazioni sui social del mondo politico inglese.

David Cameron

Il premier del partito conservatore ha scritto questo twit nella notte, appena saputo il risultato del referendum. Poche ore dopo si è dimesso e ha pubblicato il suo discorso sul sito ufficiale del governo inglese, lanciandolo anche sui social: "Io farò il possibile, come primo ministro per pilotare la nave nei prossimi settimane e mesi. Ma non penso che sia giusto per me cercare di essere il capitano che guida il nostro paese verso la sua prossima destinazione. Non è una decisione che ho preso alla leggera. Ma credo che sia nell'interesse nazionale avere un periodo di stabilità e poi la nuova leadership richiesta".

Boy George

Il cantante  ha accompagnato questo twit con una canzone dedicata al premier David Cameron: “And I Am Telling You I'm Not Going”, ti sto dicendo che non me ne andrò, interpretata da Jennifer Hudson. 

Jeremy Corbyn

Il leader del partito Laburista era sostenitore del "Remain".

Richard Branson

L'imprenditore a capo del Virgin Group è baronetto di Sua Maestà dal 1999.

Dan Stevens su Instagram

Dan Stevens/1

Il Matthew Crawley della seguitissima serie Dawnton Abbey, che si era schierato per l'”In”, ha pubblicato questa foto su Instagram: mostra i prodotti europei vs i prodotti inglesi. Separati.

Dan Stevens/2

L'attore di Dawnton Abbey ha pubblicato su Instagram anche questa vignetta che rappresenta la morte della Gran Bretagna.

Nigel Farage

Il leader dell'Ukip, UK Independence Party, partito per l'indipendenza del Regno Unito, è euroscettico e sostenitore del "Leave".

Ellie Goulding

La cantante ha commentato così su Twitter.

Francois Hollande

Ecco il commento del presidente francese.

Hugh Laurie

L'ironia del dottor House ha scandito la giornata su Twitter.

Sadiq Khan/1

Il primo sindaco musulmano di Londra, laburista, a favore del sì all'Ue, ha subito detto queste parole. 

Sadiq Khan/2

Poche ore dopo il sindaco di Londra ha twittato questo messaggio a tutti i cittadini europei della City. "Voglio inviare un messaggio al quasi milione di europei che vivono a Londra, che danno un enorme contributo alla nostra città. Qui voi siete i benvenuti. Apprezziamo l'enorme contributo alla nostra città e questo non sarà cambiato dal risultato del referendum".

Lily Allen

La cantante  non usa mezzi termini.

Liz Hurley

Sostenitrice del “Leave”, su Twitter ha pubblicato una foto del sole che sorge e commentato «Here comes the sun…», arriva il sole.

Paula Radcliff

L'ex campionessa iridata di maratona e attuale primatista del mondo della distanza era per il Remain.

Donald Trump

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca D era in Scozia per inaugurare il suo ‘Trump Turnberry’, esclusivo resort e golf club nella localita’ di Ayrshire.

J. K. Rowling

L'autrice di Harry Potter ha twittato così dalla sua Scozia.

È Brexit: quali saranno le conseguenze politiche?

VEDI ANCHE

È Brexit: quali saranno le conseguenze politiche?

Brexit, cosa cambia per chi va in Inghilterra?

VEDI ANCHE

Brexit, cosa cambia per chi va in Inghilterra?

Riproduzione riservata