1. Laura Antonelli

1) LAURA ANTONELLI

Vero nome: Laura Antonaz.

Professione: attrice.

Età: 74 anni.

Perché è stata googolata? Icona erotica della commedia sexy all'italiana, diva tormentata e troppo presto dimenticata, nondimeno inguaiata con la giustizia, il suo nome è stato il più cercato dell'anno dopo il ritrovamento, il 21 giugno 2015, del suo corpo inanime nella casa di Ladispoli, dove si era trasferita da una decina d’anni. Una morte sopraggiunta all’improvviso, la sua, per un infarto, e che ha ridato beffardamente vita, in Rete, al nome dell’eroina di “Malizia” di Salvatore Sampieri.

Le 10 donne più cercate su Google nel 2015

Attrici, indossatrici, cantanti, atlete: chi sono le donne più cercate in rete, in Italia, nel 2015? Il gigante di Mountain View, Google, ce lo racconta, stilando una classifica delle 10 più "googolate" dell'anno uscente

La top ten delle figure femminili “emergenti” (nelle ricerche sul motore, dette query) sorprende per varietà di casi e caratteri: si va dalla prima classificata, il volto sexy del cinema degli anni '70, Laura Antonelli, morta d'infarto all'età di 74 anni, alla tennista Flavia Pennetta, settima in classifica dopo l'annunciato congedo dal mondo dello sport, passando per Conchita Wurst, la più discussa e twittata fra gli ospiti di Sanremo 2015, e Oriana Fallaci, il cui pensiero è riemerso in seguito agli attentati di Parigi.

Angela Merkel donna dell’anno. Ecco perché

VEDI ANCHE

Angela Merkel donna dell’anno. Ecco perché

Serena Williams, l’atleta dell’anno 2015 è donna

VEDI ANCHE

Serena Williams, l’atleta dell’anno 2015 è donna

Maria Grazia Capulli

Vero nome: Maria Grazia Capulli.

Professione: giornalista.

Età: 55 anni.

Perché è stata googolata? Storico mezzobusto del mondo dei notiziari televisivi italiani, ha condotto in doppia fascia il TG2, di cui è stata anche inviata da Parigi e curatrice di alcune rubriche culturali. L’annuncio della sua scomparsa, avvenuta a Roma in seguito al riacutizzarsi di un tumore, è stata data il 21 ottobre 2015, monopolizzando tanto l’attenzione dei media tradizionali quanto quella dei canali social (col direttore del suo telegiornale, Marcello Masi, a darne l’annuncio via Twitter).

Monica Scattini

Vero nome: Monica Scattini.

Professione: attrice.

Età: 59 anni.

Perché è stata googolata? Romana, figlia del regista Luigi Scattini, la sua morte, notificata il 4 febbraio 2015, è avvenuta in un ospedale della capitale, dopo una lunga malattia. Era nota al pubblico per le commedie comiche - da “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci a “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli - ma si è cimentata anche in ruoli drammatici, soprattutto a teatro, e ha preso parte a grandi produzioni internazionali, come "Nine" di Rob Marshall e "Un sogno lungo un giorno" di Francis Ford Coppola. Tra i personaggi che hanno espresso rammarico per la sua dipartita, anche il regista Ettore Scola e i colleghi Cinzia Leone e Christian De Sica.

Alice Sabatini

Vero nome: Alice Sabatini.

Professione: modella.

Età: 18 anni.

Perché è stata googolata? Taglio corto e piglio sportivo, lo scorso 20 settembre 2015 è stata eletta Miss Italia. Ma a far parlare di lei, più del titolo conquistato, è stata - suo malgrado - la gaffe che ha preceduto l’incoronazione (“vorrei vivere durante la Seconda Guerra Mondiale”) foriera di feroci attacchi personali ma anche di una prolungata, e altrimenti poco probabile, visibilità. Provvisorio, un mese più tardi, il suo intervento a Le Iene Show nei panni di intervistatrice, dove Sabatini ha somministrato domande di cultura generale ai suoi stessi detrattori.

Cecilia Rodriguez

Vero Nome: Cecilia Rodriguez Cozzani.

Professione: modella.

Età: 25 anni.

Perché è stata googolata? Bella, maliziosa, attivissima sui social, è la sorella della più popolare showgirl argentina, Belen, e il 2015 è stato l’anno della sua definitiva consacrazione mediatica: prima via Tv, grazie all’Isola dei Famosi che l’ha vista fra i naufraghi di Playa Desnuda, e poi, tramite Instagram, nelle foto sui preparativi del matrimonio col fidanzato Francesco Monte, ex tronista di Uomini e Donne.

Hedy Lamarr

Vero nome: Hedwig Eva Maria Kiesler.

Professione: attrice.

Età: 86.

Perché è stata googolata? Personaggio enigmatico dei primi del ‘900, la sua storia - omaggiata da Google con un Doodle nell’anno del 101esimo anniversario della nascita - è curiosa e ambivalente: da un lato apprezzata interprete cinematografica (fra le prime attrici a girare una scena di nudo), dall’altro anche ricercatrice e scienziata. A lei, laureata in ingegneria nel 1933, si deve l’invenzione di un sistema di modulazione per la codifica delle informazioni via radio, antesignano non soltanto della crittografia ma anche della telefonia mobile e dei sistemi informatici wireless.

Flavia Pennetta

Vero Nome: Flavia Pennetta.

Professione: tennista.

Età: 33 anni.

Perché è stata googolata? Il settimanale Sportweek l’ha recentemente insignita, assieme alla nuotatrice Federica Pellegrini, del titolo di donna dell'anno e la vittoria a Flushing Meadows le ha fruttato la posizione di ottava tennista al mondo. Ma il motivo del ricorrere del suo nome su Google è da ricercare nell’annunciato ritiro dal campo, ancora fresca di vittoria agli US Open: “la luce mi si è spenta dentro progressivamente, senza un click preciso” ha dichiarato l’atleta: “al tennis per quindici anni ho dato tutta me stessa. Ho il gomito dolorante, la spalla distrutta, il polso operato. Rifarei ogni cosa”.

Oriana Fallaci

Vero Nome: Oriana Fallaci.

Professione: giornalista e scrittrice.

Età: 77 anni.

Perché è stata googolata? Nemica giurata del fondamentalismo islamico, contro cui ha tuonato dalle pagine del Corriere della Sera nei giorni successivi ai fatti dell’11 settembre 2001, il suo nome è riemerso in seguito agli attentati alla capitale francese, della quale aveva previsto lo scacco: “Parigi è persa: qui l’odio per gli infedeli è sovrano e gli imam vogliono sovvertire le leggi laiche in favore della sharia”. Stralci dei suoi scritti hanno preso a circolare sui social network, dopo il 13 novembre 2015. Generando anche, di rimando, un’ondata di ironia pungente sulle sue doti profetiche.

Conchita Wurst

Vero Nome: Thomas "Tom" Neuwirth.

Professione: cantante.

Età: 27 anni.

Perché è stata googolata? Vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014, nel febbraio 2015 ha dato alle stampe il suo primo singolo, You are Unstoppable, e il 15 maggio è uscito il suo album d’esordio, Conchita. Ma a diffondere massimamente il suo nome in Italia è stata la seconda serata del Festival di Sanremo 2015, che l'ha vista (contestata) ospite sulle note del brano Heroes, con un picco di share del 53,21% e l’hashtag #ConchitaSanremo2015 trending topic su Twitter.  

Ariana Grande

Vero Nome: Ariana Grande.

Professione: cantante.

Età: 22 anni.

Perché è stata googolata? Più volte additata di divismo e civetteria, i tabloid internazionali hanno parlato dei suoi interventi di chirurgia plastica e riportato le sue innumerevoli gaffe sui social, inserendola, inoltre, nella lista delle fashion icon peggio photosoppate dell’anno. Ma ad ingigantire la sua notorietà sul web hanno giocato anche, in positivo, il successo commerciale del suo profumo, Ari by Ariana Grande e il video promozionale di Macy’s, in occasione del Black Friday, oltre alla memorabile performance in stile Jessica Rabbit agli MTV Music Awards 2015, dove ha ritirato il premio di Migliore Artista Femminile.

Riproduzione riservata