La tecnologia alleata delle donne: arrivano i nuovi appuntamenti di “Un caffè con Donna Moderna”

28 02 2017 di La Redazione
Credits: Shutterstock

Secondo una ricerca di Inc. Magazine in media ogni giorno dedichiamo 6 ore a email e social network. Ma sopravvivere alla valanga di comunicazioni che riceviamo è possibile. Il segreto è usare al meglio gli strumenti tecnologici a nostra disposizione e organizzare filtri e priorità. Per conoscere i tecno trucchi che ti semplificano la vita, partecipa anche tu al nostro caffè realizzato in collaborazione con Samsung. Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna e gli esperti, ti aspettano l'8 marzo, alle 8,30 al Samsung District, a Milano, via Mike Bongiorno 9 e in diretta Facebook.

SE VUOI PARTECIPARE ALL'EVENTO ISCRIVITI QUI


Silenzia le chat di gruppo

«È la prima regola che mi sono data un anno fa, quando mi sentivo “sommersa”. Alle chat, comprese quelle di scuola, dedico 10 minuti in pausa pranzo o dalle 22 in poi» racconta Luigina Foggetti, mamma di tre figli, web strategist ed editor di girlgeeklife.com.

Organizza la tua casella di posta

«Crea delle sottocartelle in modo che le email vengano automaticamente “etichettate” a seconda dell’argomento. Così potrai vedere subito quelle più urgenti senza perdere tempo nella ricerca».

Indossa uno “smartband”

«È un braccialetto che, oltre a contare i passi, si collega al tuo smartphone e ti segnala le notifiche che ricevi. È utilissimo: non sei costretta ad avere sempre il cellulare in mano, puoi settarlo come preferisci e usarlo da filtro: io, per esempio, ho scelto di vedere solo gli sms, le telefonate e le mail di lavoro».

Scegli i tuoi contatti

«Spesso siamo sommerse dalle notifiche perché abbiamo un’agenda troppo “ricca”» spiega Domitilla Ferrari, autrice di Due gradi e mezzo di separazione. «L’ideale è tenere sotto controllo il cosiddetto “dunbar number”, ovvero il numero di persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali. Studi recenti dicono essere 150, ma per me sono molti meno e ogni tanto rimpicciolisco la mia rete. Così riesco a dedicare il tempo giusto a ogni contatto».


I prossimi appuntamenti

Vieni a prendere un caffè con Donna Moderna e Samsung. Il direttore Annalisa Monfreda e gli esperti ti aspettano a Milano, Roma e Napoli per parlare di tecnologia. Se non puoi raggiungerci, seguici nelle dirette Facebook. Ecco le tappe delle prossime settimane.


15 marzo

Mamma, mi dai il cellulare?

Fino a quando i ragazzi non hanno lo smartphone, quello delle mamme finisce spesso nelle mani dei bambini. Per tutelare la loro sicurezza e la tua privacy, quali applicazioni è utile avere? Rispondiamo con l’aiuto di alcuni esperti, tra cui Paolo Ferri, docente universitario e autore del libro Nuovi bambini (Bur). L’appuntamento è alle 8,30 presso Mondadori Megastore, a Milano, in piazza Duomo.

22 marzo

Io mi tengo in forma con il cellulare

Sempre di più la nostra salute passa dallo smartphone. E da applicazioni com S-Health di Samsung, che monitora la tua attività fisica e ti aiuta a mantenerti in forma. Per capire come utilizzarle al meglio, vieni al nostro caffè. Tra gli esperti c’è Luca Conti, docente dell’Università Milano-Bicocca. L’appuntamento è alle 10 da Mondadori Bookstore, a Roma, via Tuscolana 771.

30 marzo

Video a scadenza. Istruzioni per l’uso

Sui social network (da Instagram a Snapchat) ora vanno molto foto e video che dopo 24 ore si autodistruggono. Questa tendenza ti incuriosisce e vuoi capire le modalità di utilizzo e i rischi che corri? Vieni al nostro caffè. L’appuntamento è alle 10 da Mondadori Bookstore, a Napoli, piazza Vanvitelli 10.

Riproduzione riservata