Dua Lipa

Festival di Glastonbury 2024: le date, gli artisti e perché sarà un’edizione storica

L'evento, che si terrà dal 26 al 30 giugno alla Worthy Farm di Pilton, nel Somerset, vedrà salire sul palco star internazionali

Mancano oltre tre mesi al Festival di Glastonbury, che quest’anno si terrà dal 26 al 30 giugno alla Worthy Farm di Pilton, nel Somerset, ma i biglietti sono già finiti. Il motivo? Gli artisti chiamati a esibirsi per l’edizione 2024 sono vere e proprie star internazionali che hanno attirato gli appassionati della musica.

Gli headliner del Festival di Glastonbury

Sui canali ufficiali del Festival di Glastonbury sono stati annunciati i cantanti che animeranno le giornate di giugno. Gli headliner, ovvero i principali artisti, sono stati messi in evidenza. La prima è la cantante pop Dua Lipa, a seguire i Coldplay, la sensazionale cantante R&B SZA e Shania Twain. In molti hanno subito parlato di un’edizione storica. Sarà, infatti, la prima volta che due dei tre ospiti di punta saranno donne. Nell’edizione 2023 le star scelte dall’organizzazione erano tutti uomini e questo aveva generato non poche polemiche. Sul palco del Festival erano saliti Arctic Monkeys, Guns ‘N’ Roses ed Elton John che, a detta di chi c’era, non avevano lasciato il segno.

Debutto per Dua Lipa e SZA

Per Dua Lipa sarà la prima volta al Festival di Glastonbury. La cantante ha da poco annunciato il suo terzo disco, “Radical Optimism”, che uscirà il 3 maggio. Sembra che per scriverlo si sia ispirata a Londra, la città in cui è nata il 22 agosto 1995, e alla “crudezza, onestà, fiducia e libertà del Britpop degli anni Novanta”. Il Pyramid Stage vedrà anche il debutto di SZA che, hanno sottolineato gli organizzatori, è “probabilmente l’artista hip-hop/r&b più in voga del Pianeta”.

Scarpe con la punta divisa, il look controverso di Dua Lipa

VEDI ANCHE

Scarpe con la punta divisa, il look controverso di Dua Lipa

La quinta volta per i Coldplay

Altro che debutto, invece, per i Coldplay. Con la partecipazione di quest’anno, il gruppo arriverà alla quinta volta sul palco del Festival inglese. La band si è infatti già esibita nel 2002, 2005, 2011 e 2016. Ci sarà, poi, l’attesissima Shania Twain, star canadese degli anni ’90 vincitrice di cinque Grammy. Sui suoi canali social ha condiviso un filmato con i fan in cui affermava di prepararsi all’evento con scarpe da ginnastica, impermeabile e cappello da cowboy. “Un altro gioiello per la mia corona” – ha scritto -. Mi sento così onorata ed emozionata! Sto già pensando a cosa indossare… Facciamo la storia di questa estate con questa performance da sogno”.

Gli altri artisti sul palco del Festival di Glastonbury

Oltre agli headliner il Festival di Glastonbury ospiterà moltissimi cantanti di alto livello. Tra le donne annunciate figurano Little Simz, Jessie Ware, Cyndi Lauper, Janelle Monáe, Corinne Bailey Rae e Arlo Parks. Little Simz ha condiviso il poster di Glastonbury e ha dichiarato: “Il solo e unico festival a cui parteciperò quest’estate. Ci vediamo lì”. Tra gli uomini ci sono LCD Soundsystem, Michael Kiwanuka, The National, Justice, Danny Brown, Black Pumas, Nitin Sawhney, Fontaines DC, The Breeders, Bonobo, Kneecap e moltissimi altri saranno annunciati nei prossimi mesi.

Riproduzione riservata