Amadeus

Festival di Sanremo 2024, Amadeus svela i cinque co-conduttori

Il direttore artistico, ormai alla sua quinta edizione, ha scelto due uomini e tre donne

Mancano più di due mesi al Festival di Sanremo ma è già tempo di importanti anticipazioni. In attesa di scoprire i big in gara, che verranno svelati il 3 dicembre, Amadeus, ormai al suo quinto anno consecutivo, ha rivelato i nomi dei cinque co-conduttori che lo affiancheranno da martedì 6 a sabato 10 febbraio sul palco del teatro Ariston. Quello di Marco Mengoni, vincitore di quest’anno con “Due vite”, era già stato annunciato. Ma chi sono gli altri quattro?

La prima sera Marco Mengoni

Per la prima serata del Festival di Sanremo, quella di martedì 6 febbraio, Amadeus ha scelto di essere affiancato da Marco Mengoni. Nella 73esima edizione della kermesse musicale, quella del 2023, il cantante di Ronciglione ha trionfato con il brano “Due vite“, seguito da Lazza con “Cenere” e Mr.Rain con “Supereroi”. Nel 2024 Mengoni tornerà quindi sul palco dell’Ariston, ma con ruolo diverso, quello di co-conduttore. Non è escluso, anzi è quasi certo, che non mancherà un’esibizione canora con i suoi grandi successi.

Sanremo 2024, Mengoni co-conduttore della prima serata: l’annuncio

VEDI ANCHE

Sanremo 2024, Mengoni co-conduttore della prima serata: l’annuncio

Una cantante anche nella seconda serata

Nel corso degli anni al Festival il direttore artistico non ha mai nascosto di avere come (quasi) unica priorità la musica. E quindi, anche nella seconda serata del Festival, quella di mercoledì 7 febbraio, ha scelto di avere vicino una cantante. Si tratta di Giorgia, che ha alle spalle ben cinque partecipazioni a Sanremo. La prima volta nel 1994 quando arrivò settima nella categoria “Nuove proposte” con “E poi”. Appena un anno dopo, nel 1995, si classificò invece prima nei “Big” con “Come saprei”. Nel 1996 conquistò il terzo gradino del podio cantando “Strano il mio destino”. Dopo qualche anno, nel 2001, “Di sole e d’azzurro” ottenne il secondo posto. E infine nel 2023, con “Parole dette male”, si è aggiudicata la sesta posizione. Nel 2024 avrà, invece, il piacere di presentare i cantanti in gara insieme ad Amadeus.

Una comica per la terza serata del Festival di Sanremo

Nella terza serata di Sanremo, giovedì 8 febbraio, si cambierà registro. Il conduttore artistico sarà affiancato da Teresa Mannino, comica siciliana molto nota al grande pubblico, che è salita sul palco dell’Ariston solo una volta. Era il l’11 ottobre 2009, quando insieme a Checco Zalone, presentò il “Checco Zalone Show”.

La quarta serata si “vola” con Lorella Cuccarini

Venerdì 9 febbraio ci sarà ancora una volta una donna. Si tratta di Lorella Cuccarini che, almeno per quel giorno, lascerà la scuola di “Amici di Maria De Filippi”, dove svolge il ruolo di insegnante di canto per prendere quello di co-conduttrice affianco ad Amadeus. La Cuccarini è una veterana del palco dell’Ariston: nel 1987 partecipò come ospite nelle ultime due serate del Festival condotto da Pippo Baudo, che affiancherà poi per l’intera settimana nell’edizione del 1993; due anni dopo si tolse le vesti da conduttrice e indossò quelle di cantante, portando in gara “Un altro amore no” e arrivando decima; nel 2010 venne invitata come ospite da Antonella Clerici e si esibì con una performance tratta dal musical “Il pianeta proibito”; nel 2023 prese poi parte al Festival di Sanremo, nella serata dedicata ai duetti, cantando assieme ad Olly una versione rinnovata del suo storico successo “La notte vola”. Per la Cuccarini salire sul palco dell’Ariston non sarà dunque una novità.

Giovanni Allevi riparte da Sanremo: sarà ospite all’Ariston

VEDI ANCHE

Giovanni Allevi riparte da Sanremo: sarà ospite all’Ariston

La finale del Festival di Sanremo con Fiorello

Per il gran finale del Festival, sabato 10 febbraio, Amadeus non poteva non scegliere il suo grande amico Fiorello. La prima partecipazione del comico alla kermesse musicale risale al 1995, quando partecipò in gara con il brano “Finalmente tu”, che si piazzò in quinta posizione con solo duemila voti di distacco dalla vincitrice Giorgia. Nel 2001 e nel 2002 fu ospite delle edizioni del Festival condotte da Raffaella Carrà e Pippo Baudo. Il ritorno sul palco dell’Ariston si farà attendere quasi vent’anni. Era il 2 agosto 2019 quando la notizia della sua partecipazione fissa al Festival di Sanremo 2020 venne annunciata da Amadeus. Il successo dell’edizione 2020 fu strepitoso, tanto che Fiorello verrà riconfermato anche per l’anno successivo. Nel 2022 partecipò come ospite durante la prima serata. Assente nel 2023, farà il suo grande ritorno nel 2024 come co-conduttore.

Riproduzione riservata