Carlo III, incoronazione bis in Scozia con Camilla, William e Kate

Carlo III, incoronazione bis in Scozia con Camilla, William e Kate

Cerimonia solenne a Edimburgo per il sovrano britannico che ha ricevuto i gioielli della Corona scozzese. Migliaia di persone presenti per la processione e anche qualche contestatore. Kate Middleton impeccabile in blu elettrico

“Seconda” incoronazione in Scozia per Carlo III. In occasione dell’annuale Holyrood Week che simboleggia il legame tra il sovrano britannico e il popolo scozzese, c’è stata una cerimonia solenne nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo.

Tutto sul dress code dell’incoronazione di Carlo

VEDI ANCHE

Tutto sul dress code dell’incoronazione di Carlo

In cosa consiste l’incoronazione in Scozia

Re Carlo III ha ricevuto gli “Honours of Scotland”, gli onori di Scozia, rappresentati dalla corona, lo scettro e la spada della nazione del Regno Unito. “Mentre li offriamo al re, celebriamo la pace e l’unità della nostra terra e della sua gente, e insieme ci dedichiamo nuovamente a servire il bene comune della nostra nazione”, è stata la formula di rito pronunciata durante la presentazione dei gioielli della Corona al monarca.

Gli “Honours of Scotland”

Gli “Honours of Scotland” sono i gioielli della Corona più antichi della Gran Bretagna. Sono costituiti dalla Corona di Scozia, dallo Scettro e dalla Spada di Stato – detta anche spada papale – in oro, argento e gemme preziose. La spada ora considerata troppo vecchia e fragile per essere usata nella cerimonia, viene sostituita da una più nuova.

Incoronazione Carlo, la solitudine del principe Harry

VEDI ANCHE

Incoronazione Carlo, la solitudine del principe Harry

Kate perfetta in blu elettrico

Alla cerimonia ufficiale ad Edimburgo, accanto a Carlo e alla consorte Camilla, erano presenti il principe William e la moglie Kate, impeccabile in un outfit blu, omaggio alla Scozia e alla sua bandiera. Si tratta di una creazione su misura firmata Catherine Walker, in realtà già sfoggiata nel 2022 per la celebrazione del Commonwealth Day all’abbazia di Westminster e ripescata alla messa di Pasqua a Windsor l’anno successivo. Gli orecchini di perle a goccia appartenevano a Diana.

Carlo III, incoronazione bis in Scozia con Camilla, William e Kate

Le contestazioni anti-monarchiche

Nel centro di Edimburgo, erano presenti migliaia di fan dei reali per la processione partita dal Castello ma anche molti manifestanti anti-monarchici col cartello del movimento repubblicano recante la scritta “Not My King” (non è il mio re).

Contestatori a Edimburgo

La Scozia, il luogo del cuore della Regina Elisabetta

La Holyrood Week è la settimana tradizionale di celebrazione della Scozia e dei suoi abitanti. Questa edizione vede quindi la prima partecipazione di Carlo e Camilla come coppia reale, che commemorerà le differenti regioni e la cultura locale. La Scozia è una regione particolarmente cara alla defunta Regina Elisabetta II, solita andare in vacanza al Castello di Balmoral, dove si è spenta lo scorso 8 settembre.

IPA
1 di 6
IPA
2 di 6
IPA
3 di 6
IPA
4 di 6
IPA
5 di 6
IPA
6 di 6
Riproduzione riservata