Tutto sul Pilates: esercizi da fare a casa, video e consigli per tenersi in forma

Il Pilates è una disciplina ampiamente praticata in tutti i centri fitness e nei centri di riabilitazione di tutto il mondo. Molto apprezzata da uomini e (soprattutto) donne di tutte le età, il suo successo è dovuto alla possibilità di adattarsi alle capacità fisiche di chiunque (dai più sedentari ai più sportivi, da chi ha subito infortuni fino alle donne in gravidanza) grazie ad esercizi e programmi di allenamento modulabili e personalizzabili.

Il Pilates permette infatti ai più sportivi di allenare i muscoli del core, importantissimi in attività come la corsa ma anche per migliorare e sostenere la postura, mentre aiuta i più sedentari a tonificare il corpo con esercizi che, oltre a rafforzare glutei, gambe e addominali, migliorano la flessibilità della colonna, attenuano e prevengono dolori cervicali e lombari, tipici di chi passa troppo tempo alla scrivania. Tra i benefici del Pilates troviamo anche un miglioramento dell'equilibro, della concentrazione e della coordinazione, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e un effetto antistress generalizzato, grazie alla profonda respirazione attuata durante gli esercizi.

Inoltre, non ha grosse controindicazioni, anche se è indispensabile la giusta impostazione nello svolgimento degli esercizi, specialmente se svolti a casa con il supporto di video esercizi fitness.