Speciale

Diete

Avete deciso di mettervi a dieta? Perché avete mangiato troppo durante le feste e volete sgonfiarvi e perdere quei chiletti di troppo, oppure per via di una necessità legata alla propria salute e al proprio benessere psicofisico, la maggior parte di noi si sono trovati prima o poi a dover affrontare una dieta.

Ritrovare la linea oppure disintossicarsi dopo un periodo di eccessi ed eliminare le tossine sono, nella maggior parte dei casi, i motivi che spingono a mettersi a dieta; per raggiungere gli stessi risultati però esistono tanti regimi dietetici, ognuno con le sue specifiche caratteristiche. È importante quindi individuare la tipologia di dieta più adatta al proprio corpo e alle propie abitudini quotidiane.

Le diete iperproteiche

Ci sono le diete iperproteiche, come la dieta plank, la dieta dukan, la dieta scarsdale o la dieta chetogenica, quelle specifiche per accelerare del metabolismo, per chi vuole dimagrire mangiando (bene e sano), imparando ad “ingannare” un meccanismo metabolico che non funziona a dovere, e le diete invece dedicate a prendersi cura di una specifica parte del corpo, come la dieta della pancia o la dieta anti cellulite.

Le diete della salute

In un capitolo a parte, rientrano quelle diete che vengono intraprese per scopri medici come curare o prevenire specifiche patologie (dieta anti colesterolo, dieta a basso indice glicemico, la dieta per la tiroide o per chi soffre di colon irritabile, ma anche per combattere il mal di testa o i danni dell’inquinamento) oppure per affrontare uno specifico momento della vita (come la gravidanza o la menopausa). Esistono anche regimi alimentari che si ispirano a quelle che potremmo chiamare “filosofie di vita”, come la dieta macrobiotica o la dieta dello yin e yang, il cui scopo non è soltanto mantenere sotto controllo il peso e la linea ma curare il benessere psicofisico a 360° grazie alla giusta alimentazione.

Dimagrire velocemente

Per chi, in vista di un evento importante o prima delle bella stagione, necessita di perdere peso in poco tempo, può seguire alcune diete veloci pensate per perdere fino a 5 kg in mese. Il segreto per la loro buona riuscita? Prima di tutto, motivazione e costanza: indispensabili alla buona riuscita di una dieta. E il supporto delle persone che stanno intorno. A questo proposito, consigliamo sempre di farsi seguire da uno specialista per individuare la dieta più adatta e farsi prescrivere un menu settimanale studiato ad hoc per le proprie esigenze, per tornare in forma senza rischi per la salute.

Diete “di tendenza”

Altre diete incuriosicono perché legano il loro nome ad un ingrediente o ad un piatto cardine come la dieta del minestrone, la dieta del limone o la dieta della bananaInsomma ce n’è davvero (è proprio il caso di dirlo) per tutti i gusti!