Festival Internazionale del Film di Roma: le star, i film, i personaggi

  • 1 21
    Credits: Lapresse

    Inizia il 15 settembre e dura fino al 23 la quarta edizione del Festival internazionale del Film di Roma, diretto da Gianluigi Rondi. Per una settimana, Roma si riprende il suo posto come capitale dell'arte cinematografica, e il bellissimo Auditorium progettato da Renzo Piano diventa il cuore della città.

  • 2 21
    Credits: Lapresse

    Primo film in concorso per la selezione ufficiale, Triage di Danis Tanovic (nella foto), con Colin Farrell, Paz Vega e Christopher Lee. La storia di due fotoreporter irlandesi divisi da un evento traumatico: la misteriosa scomparsa di uno dei due, di ritorno dal Kurdistan.

  • 3 21
    Credits: Lapresse

    Tim Roth, attualmente sugli schermi televisivi nei panni del dottor Cal Lightman in Lie to Me, interpreta la parte di una creatura parte angelo e parte gufo in Skellig di Annabel Janker.

  • 4 21
    Credits: Lapresse

    Il neo-sessantenne Richard Gere e Joan Allen sono i protagonisti di Hachiko: a Dog's Story, storia di un cane di razza Hachi e del suo rapporto speciale con il suo padrone. La regia è di Lasse Hallström.

  • 5 21
    Credits: Ansa

    Restaurato e in grande spolvero, viene riproposto La Romana di Luigi Zampa, dal romanzo di Alberto Moravia, con una Gina Lollobrigida al massimo del suo splendore nei panni di Adriana, ragazza sedotta dal miraggio della bella vita, che nella Roma fascista si dà alla prostituzione ma finisce per innamorarsi di un attivista politico. La kermesse romana ospita quest'anno una retrospettiva tutta dedicata al cinema di Zampa.

  • 6 21
    Credits: Lapresse

    Il mondo del cinema sta ancora cercando di elaborare la perdita di Heath Ledger, morto proprio nel momento in cui cominciava a dar prova di essere un attore di rango. La Salacinema Ikea ospita un Omaggio a Heath Ledger, con materiali d'archivio girati da Ledger quando era membro del collettivo The Masses, presentati dal regista Matt D'Amato e dalla produttrice Sara Cline.

  • 7 21
    Credits: Lapresse

    L'omosessualità femminile, argomento tabù, viene affrontato da Donatella Maiorca in Viola di mare. Storia di Angela, che nella Sicilia di metà Ottocento è costretta a fingersi uomo con la complicità della madre e del parroco, per scampare al disprezzo del padre. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini e Maria Grazia Cucinotta.

  • 8 21
    Credits: Lapresse

    Sabato 17 è il giorno dell'ormone: Richard Gere incontra il pubblico in una conferenza stampa alla Sala Petrassi. Portatevi i sali da casa.

  • 9 21
    Credits: Lapresse

    Sempre per la serie "Ormoni", George Clooney sarà presente alla proiezione di Up in the Air, il film di Jason Reitman, che racconta la storia di un manager stressato dalla crisi e ossessionato dalla raccolta punti "frequent flyer".

  • 10 21
    Credits: Lapresse

    Meryl Streep è oggetto di una retrospettiva personale in cui è possibile rivedere film come La donna del tenente francese e La scelta di Sophie, rigorosamente in originale con sottotitoli. La retrospettiva culmina in un incontro con l'attrice, giovedì 22, e con la proiezione venerdì 23 di Julie & Julia, in cui la Streep interpreta l'amatissima chef americana Julia Child.

  • 11 21
    Credits: Lapresse

    James Ivory torna a dirigere Anthony Hopkins in The City of Your Final Destination, la storia di uno studente che tenta di rimettere insieme i pezzi della biografia di uno scrittore sudamericano.

  • 12 21
    Credits: Lapresse

    La storia di Rita Atria, collaboratrice di giustizia che morì suicida dopo l'assassinio di Paolo Borsellino, viene ricostruita da Marco Amenta in La siciliana ribelle.

  • 13 21
    Credits: Lapresse

    Sergio Castellitto è fra i protagonisti di Alza la testa, pellicola di Alessandro Angelini che racconta la storia di un padre single e del figlio che lui allena alla boxe cercando di riscattare la sua carriera fallita da dilettante.

  • 14 21
    Credits: Lapresse

    The Last Station è basato sulla vera vicenda di Lev Tolstoj, che in preda a furore pauperista si spogliò del titolo nobiliare e di ogni proprietà per diventare povero, vegetariano e celibe, abbandonando la moglie. Fra i protagonisti, Helen Mirren.

  • 15 21
    Credits: Lapresse

    The Imaginarium of Doctor Parnassus di Terry Gilliam è l'ultimo film girato da Heath Ledger, che l'attore non riuscì a completare. La proiezione fa parte dell'omaggio a Heath Ledger in programma durante il festival.

  • 16 21
    Credits: Lapresse

    Fra i personaggi che incontrano il pubblico a questo Festival del Film c'è anche Asia Argento, la discussa attrice/ex femme fatale, che ha diretto uno dei 42 cortometraggi da 42 secondi l'uno di Onedreamrush.

  • 17 21
    Credits: Lapresse

    Stefania Sandrelli esordisce alla regia con Christine Cristina, storia di Cristina da Pizzano, che visse alla corte di Carlo V e scoprì il suo talento poetico grazie a un cantastorie da osteria e a un teologo.

  • 18 21
    Credits: Lapresse

    L'incontro fra Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart, e la composizione del Don Giovanni: Carlos Saura dirige Lorenzo Balducci (nella foto), Lino Guanciale ed Ennio Fantastichini in Io, Don Giovanni, un film che può contare sulla fotografia del premio Oscar Vittorio Storaro.

  • 19 21
    Credits: Lapresse

    Maya Sansa e Alba Rohrwacher sono fra le protagoniste di L'uomo che verrà storia di guerra ambientata a Monte Sole, sulla Linea Gotica, che racconta la strage di Marzabotto.

  • 20 21
    Credits: Lapresse

    A Serious Man è il nuovo film dei fratelli Coen: la vita di Larry Gopnik, insegnante universitario ebreo che si dibatte fra l'abbandono della moglie e una crisi di fede.

  • 21 21
    Credits: Lapresse

    Il penultimo giorno della manifestazione è quello dell'Eventone: nel pomeriggio del 22 ottobre verrà proiettato in anteprima New Moon, nuovo episodio della saga di Twilight. Saranno presenti gli attori del cast e, si presume, un milione di ragazzine.

/5
di

Giulia Blasi

Al via la quarta edizione del Festival romano.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te