La quinta prova: la vincitrice

Credits: Shutterstock
/5
di

Nina

La quinta prova del talent online “La tua vita in un libro” chiedeva alle cinque concorrenti rimaste in gara di cimentarsi con la scrittura di un dialogo. Ecco com’è andata

Un'opinione di:
Nina lavora come editor per Mondadori da più di dieci anni, durante i quali ha scritto e curato...

La seconda fase del talent online di Donna Moderna “La tua vita in un libro” è cominciata con una sfida per niente facile da sostenere: la scrittura di un dialogo realistico tra due personaggi del loro memoir.

Le scrittrici non si sono tirate indietro e, come sempre, hanno dato prova di avere talento e voci riconoscibili e forti.

Il dialogo di Beatrice è la tappa finale di una storia d’amore: intimista e minimale, è quasi un racconto.

Giusy ha messo in scena un’interazione tra mamma e figlia, entrambe adulte, ben rappresentando la complessità di uno dei rapporti più intensi e stratificati che esistano.

Anche Monica ha scelto come protagoniste del suo dialogo una madre e una figlia, con la prima capace di rimanere tale e di svolgere il suo compito fino in fondo (aiutare la figlia ad avviarsi nel mondo) nonostante il contesto drammatico.

Rosella si è concentrata sui due personaggi principali del suo memoir. Lo zio novantenne e la nipote apparentemente chiacchierano seduti uno di fronte all’altro a cena: in verità si guardano allo specchio, cercando di capire se e quanto si assomigliano.

Violante scrive di un addio mettendo a confronto due diversi modi di sdrammatizzare la situazione: mentre lei cerca di riempire il silenzio con parole anche scherzose, lui rimane aderente alla realtà della situazione.  

La vincitrice di questa settimana è…

La vincitrice di questa settimana è BEATRICE, per aver costruito un dialogo talmente completo e realistico da essere quasi un racconto.

Una menzione speciale a Giusy, per la credibilità e lo spessore.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te