del

Sophie Kinsella torna in libreria

di Annarita Briganti
Vota la ricetta!

Esce il nuovo libro della "saga" "I love shopping". E questa vota, alle spese pazze e alle carte di credito si aggiunge un pizzico di mistero...

Esce il nuovo libro della "saga" "I love shopping". E questa vota, alle spese pazze e alle carte di credito si aggiunge un pizzico di mistero...

Un caffè con Donna Moderna

È tornata Sophie Kinsella, la regina delle commedie romantiche. Il suo nuovo bestseller, I love shopping a Las Vegas (Mondadori), è un’avventura on the road, che rinnova la serie di Becky Bloomwood con un pizzico di mistero. La protagonista di I love shopping e della maggior parte dei romanzi che hanno reso la Kinsella una star della letteratura mondiale, stavolta, è alle prese con un giallo. Suo padre e il marito della sua migliore amica sono scomparsi nel nulla. Trasferitasi da poco a Los Angeles con Luke e la piccola Minnie, Becky trascina una decina di personaggi esilaranti – da sua madre alla vicina di casa e alla sua snobbissima suocera – in una “missione di salvataggio”, che li porterà dalla California al selvaggio West. A rendere l’atmosfera ancora più tesa, il mezzo di locomozione scelto da quella che è ormai l’alter ego dell’autrice: un camper, che esaspera le tensioni nel gruppo.

Non sarebbe corretto svelare il motivo della fuga dei due uomini. Si può solo dire che c’entra qualcosa la crisi economica e il passato del padre della protagonista, che aveva dei conti in sospeso, come lascia scritto in un biglietto, prima della sua sparizione.

Londinese, classe ‘69, Sophie Kinsella ha un grande seguito anche sui social network, che aggiorna quanto più possibile in prima persona, chattando con i lettori, mostrandosi senza trucco, con una caipirinha in mano, al lancio di un suo libro. Due lauree a Oxford, la bestsellerista “shopaholic” è la prova che si può fare una letteratura d’evasione con intelligenza emotiva, regalandoci dei momenti di pura spensieratezza. Anche in questa nuova puntata della saga su Becky si sorride a scena aperta, pur riflettendo sui rapporti familiari e sui problemi materiali della società attuale. L’elemento “shopping”, da un’opera all’altra, è diventato sempre meno centrale, per lasciare spazio a trame che puntino su relazioni, passioni, sogni.

Il vero nome di Sophie Kinsella è Madeleine Wickham. Con il suo vero nome la Kinsella pubblica altri romanzi venduti in tutto il mondo. Ha una sorella che prova a seguire le sue orme di scrittrice, un marito e cinque figli: la famiglia è il segreto del suo successo. Spenti i riflettori, finiti i red carpet, postato l’ultimo tweet, c’è un porto sicuro in cui rifugiarsi per scrivere nuove storie.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna