del

Confronta i prezzi online e risparmia

di Giorgia Nardelli

Il servizio o il prodotto più conveniente? Basta usare i comparatori giusti nel modo corretto per trovare ottimi affari

Un caffè con Donna Moderna

Il servizio o il prodotto più conveniente? Basta usare i comparatori giusti nel modo corretto per trovare ottimi affari

Secondo uno studio del sito Idealo gli italiani che hanno usato i comparatori online l’anno scorso avrebbero risparmiato in media il 36% sui loro acquisti. «Tutti conosciamo servizi come Expedia e Skyscanner per i viaggi, o Sostariffe e Facile.it dove metti a confronto assicurazioni, tariffe luce e gas, mutui, adsl e pay tv» spiega il blogger informatico Salvatore Aranzulla. «Ma sul web ci sono tantissime piattaforme per comparare e valutare praticamente qualunque oggetto o servizio». Ecco i nostri per consigli per risparmiare online.

In viaggio

«Se stai programmando un weekend fuori porta e sei indeciso sulla meta, con Google Flight puoi limitarti a indicare le date per sapere quali sono le destinazioni low cost. Ma puoi anche vedere l’andamento dei prezzi dei voli per qualsiasi località nell’arco di uno o più mesi, e valutare il momento migliore per partire» dice Aranzulla. «Se invece digiti la città di partenza e quella di arrivo su goeuro.it, la app ti suggerisce la soluzione più comoda e conveniente tra volo, treno e bus in base a prezzo, tempo o un mix di queste variabili. Lo stesso fa wanderio.it. Mentre fromatob.it, grazie all’opzione Blablacar, ti permette anche di sapere se qualcuno offre un passaggio in auto in zona».

Per farti bella

Portali come uala.it, treatwell.it (per Roma e Milano) o salonist.it ti aiutano a trovare parrucchieri, centri estetici e spa al miglior prezzo in diverse città. «Con Uala basta selezionare il trattamento desiderato, per esempio la messa in piega, la data e la città e ti compare l’elenco dei saloni disponibili con i prezzi e il punteggio delle clienti» spiega la fashion blogger Sabrina Musco.

Quando mandi un pacco

Devi spedire qualcosa? Risparmi con packlink. it, truckpooling.it, iospedisco.it. «Metti peso e misure del collo, luogo di partenza e di destinazione, e ottieni una schermata con le proposte dei corrieri, i prezzi e i tempi di consegna» spiega Dario D’Elia del portale di hitech Tom’s Hardware.

Nel giorno più triste

Su prontofunerale.it puoi compilare online un modulo indicando la data del rito funebre e i servizi che ti servono per ricevere via email le proposte delle varie agenzie. Stesso iter per il portale lastello.it, che però elabora in tempo reale i preventivi e ti dà l’elenco con le tariffe direttamente online.

3 consigli preziosi (di Dario D’Elia, esperto del portale Tom’s Hardware)

1. Quando valuti le proposte, non guardare solo il prezzo. Controlla bene quello che ti viene dato. A volte, per pochi euro in meno si rinuncia a un servizio importante.

2. Dopo aver selezionato l’offerta, se puoi vai sul sito della compagnia o azienda, e verificane anche il livello di serietà e trasparenza: deve dare informazioni chiare e fornire i contatti e recapiti.

3. Può esserci una leggera variazione del prezzo di un servizio, anche da comparatore a comparatore. Ma provarli tutti diventa faticoso, specie se devi lasciare i tuoi dati. Due sono più che sufficienti.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna