del

Tasse, 730, modello Unico: le risposte della commercialista

Vota la ricetta!

Questo è il periodo delle dichiarazioni fiscali: ne abbiamo parlato in chat con Sheila Occhipinti, dottore commercialista e revisore contabile. Le sue risposte alle domande delle lettrici possono essere utili anche a te

Questo è il periodo delle dichiarazioni fiscali: ne abbiamo parlato in chat con Sheila Occhipinti, dottore commercialista e revisore contabile. Le sue risposte alle domande delle lettrici possono essere utili anche a te

Un caffè con Donna Moderna

QUANDO

Martedì 16 giugno

- UNICO. Scade il termine per il versamento, da parte dei contribuenti persone fisiche o società, in unica soluzione o come prima rata delle imposte Irpef e Irap a titolo di saldo per il 2008 e di primo acconto per il 2009.

- ICI. L'imposta sugli immobili è stata abolita per la prima casa ma sopravvive su tutte le altre tipologie: seconde case, abitazioni date in locazione, uffici, negozi, etc.

- IVA. Scade il termine per i versamenti Iva

(via Ansa)

 

Questo è il periodo delle dichiarazioni fiscali (modello UNICO 2009/PF e 730/2009): ne abbiamo parlato in chat con Sheila Occhipinti, dottore commercialista e revisore contabile della Lombard BMP  Srl di Milano. Ecco le sue risposte alle domande delle lettrici, possono essere utili anche a te.

LAVORI OCCASIONALI

A dicembre/gennaio ho fatto la maschera al cinema part time: devo fare la dichiarazione? Ho preso in tutto 1000 e. Come documentazione mi è stato rilasciato solo dettaglio di ore, indennità cassa, liquidazione e contributi Enpals. Poi ho ripreso a studiare e non ho fatto altri lavori.

Se hai svolto un'attività occasionale, credo allora che tu possa essere esonerata dall'invio della dichiarazione.

IL RISULTATO È NON CONGRUO

Vorrei sapere perché, quando si fanno i redditi, e le assicuro, ci mettiamo veramente tutto, (assistiti da una commercialista), il risultato dice non congruo. Ma se è effettivamente quello che abbiamo fatto, perché aggiungere delle cifre in più, inesistenti?

Ti riferisci agli studi di settore? Hai ragione: sono sempre una brutta rogna... Però il ministero continua a richiederli.

NON DEVI FARE LA DICHIARAZIONE

Quando sono esonerata, come persona fisica, dalla presentazione della dichiarazione dei redditi?

I casi esoneri sono parecchi e vanno valutati caso per caso. Per esempio se si hanno solo redditi di lavoro dipendente potrebbe operare l'esonero. Se sei una collaboratrice occasionale e hai solo questo reddito fino a Euro 4.800 sei esonerata dall'invio della dichiarazione.

DETRAZIONE AFFITTI

Lavoro come collaboratrice a ritenuta. Pensa sia possibile detrarre una parte dell'affitto di casa?

In genere sono detraibili i costi inerenti l'attività. È comunque prevista la detrazione Irpef per canoni di locazione a prescindere dal tipo di reddito.

LE PLUSVALENZE SULLA CASA

Plusvalenze: da dichiarare solo per cessione di aree fabbricabili (appendice ministeriali 730/09) o anche per cessione fabbricati di vario tipo?

Di solito occorre dichiarare plusvalenze anche per le cessioni di fabbricati diversi dall'abitazione principale.

CONTRATTI ATIPICI

Contratto a progetto: che dichiarazione si fa?

Il modello 730 è ideale per ottenere rimborsi di imposta direttamente dal datore di lavoro. Occorre valutare se puoi usare questo modello.

Quali sono le altre possibilità per chi non ha un contratto atipico?

L'alternativa è il modello Unico. Ci sono però molti casi di esonero che andrebbero considerati. In questo caso è meglio rivolgersi al Caaf o a un commercialista per valutare la cosa migliore da fare, caso per caso.

DUE LAVORI DIVERSI

Se si fanno due lavori come ci si deve comportare?

Se si tratta di due lavori svolti in modo parallelo (esempio: la mattina in un posto e il pomeriggio in un altro) e quindi ci sono più datori di lavoro (e quindi più modelli CUD) occorre inviare il modello Unico per gli eventuali conguagli di imposta.

FAMILIARI A CARICO

Quando un familiare può essere considerato a carico?

Quando il familiare possiede un reddito complessivo per un importo non superiore a Euro 2.840,51.

 

 

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna