del

Come cambia Instagram, dal logo ai video

di Eugenio Spagnuolo
Come cambia Instagram, dal logo ai video 2 - 3.50/5

Cambia l’icona, che vira verso un arcobaleno di colori, e si aggiungono nuove funzioni. Scopri quali

Un caffè con Donna Moderna

Cambia l’icona, che vira verso un arcobaleno di colori, e si aggiungono nuove funzioni. Scopri quali

Cambia l’icona, che vira verso un arcobaleno di colori, e il design dell’app, ora più bianco, semplice e minimal. Ma a sei anni dalla nascita, Instagram si arricchisce anche di nuove funzioni. Ecco 4 cose da sapere assolutamente.

Il logo. “Volevamo un logo più moderno, ma che mantenesse un legame con quello storico” - fanno sapere dal quartier generale di Instagram - “L’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale”. Lo stesso look accomuna anche le 3 app collegate a instagram, che ti permettono di sfruttarla al meglio: Layout (per collage fotografici), Boomerang (per creare dei video di pochi secondi in loop) e Hyperlapse (per filmati in timelapse, dove il tempo sembra scorrere più velocemente del normale).

Il design. Un trionfo di bianco, con nuovi caratteri più leggibili: a metterci il colore, ci penserai tu con le tue foto. Si legge infatti nel comunicato che accompagna il rilancio di instagram: “Abbiamo reso più neutre le parti dell'applicazione in cui i veri protagonisti sono i contenuti delle persone, dando invece più colore ad altre parti come la procedura di iscrizione e la home”.

Che cosa vedrai. Con il look, Instagram mette mano anche all’algoritmo che decide quali immagini degli altri utenti vediamo nella sezione “Home”, un po’’ come accade con Facebook che ti mostra solo una selezione dei contentui postati dai tuoi amici in base ai tuoi (presunti) gusti. A seconda del tipo che foto che pubblichi e che ti piacciono, Instagram proverà a proporti i contenuti più interessanti. Quindi, se hai avevi messo qualche mi piace di troppo a foto di cibo, aspettati una scorpacciata di... #food.

Video più lunghi. in realtà è una mezza novità, visto che è più o meno da fine marzo che Instagram rende possibile la pubblicazione di video di 60 secondi e non più di 15 secondi. La novità non è ancora disponibile per tutti, ma lo sarà nei prossimi mesi. Assieme alla possibilità per chi ha un iPhone di creare video mettendo assieme clip diversi: “Per iOS - spiegano a Instagram - abbiamo creato la possibilità di creare video da più clip del proprio rullino fotografico. I video multi-clip sono disponibili scaricando dall’App Store la versione 7.19 di Instagram per iOS”.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna