Fitness, tutte le novità per restare in forma

/5
di

Alessia Sironi

Basta con sollevamenti, squat e flessioni. Quest'anno per dimagrire e diventare più toniche arrivano tanti programmi a base di musica, danza e nuovi piccoli attrezzi 

Ammettiamolo, il più delle volte lo facciamo perché 'obbligate': più per restare in forma che per un benessere personale. E la voglia di passare ore in palestra è pari allo zero assoluto. Pero, ragazze, se bisogna farlo, meglio che sia in grande stile. Al bando quindi la classica corsa oppure i sollevamenti con i pesi, gli squat e le tanto odiate flessioni. Per avere una silhouette tonica, snella e armoniosa ci si deve soprattutto divertire. L’approccio globale pare essere sempre più spinto verso programmi di allenamento che apportino benefici non solo al corpo, ma anche alla mente e alla vita in generale.

Il 'Fitness funzionale' capace di migliorare equilibrio, postura, forza e resistenza grazie anche al sorriso (ma non solo purtroppo), è il must di questo 2016. Come imparare però a controllare, muovere e potenziare il corpo? Grazie a pedane, kettlebells, palle, palline, bilancieri e 'granchi'. Sì, avete capito bene. Da Oltreoceano spuntano nuove discipline che siamo certe imparerete ad amare come, ad esempio, il Crab appunto, o l'AkroPilates, il Ballet Bar Training, l'Antigravity Air, lo SparringBall Fitness, il TheCorebar, l'X-Beat, il Movida Fitness, il Rootape, il Grid, lo Zuu oppure il Flit Fit. Persino il walking, la semplice arte del camminare per mantenersi in forma, ora è a ritmo di musica. 

Abbiamo scelto per voi 7 modi per restare in forma divertendosi che potete provare in anteprima al RiminiWellness in programma dal 2 al 5 giugno. 

  • 1 7
    Antigravity
  • 2 7
    Sparringball

    SparringBall

    Cos'è la SparringBall? Si tratta di un programma d’allenamento che mixa musica e boxe grazie a cui si potranno emulare i movimenti del pugilato: colpire, schivare e parare, proprio come un boxeur. Grazie alla SparringBall ci si può allenare in piscina con un programma di acqua fitness dedicato al combat in cui musica e kick boxing si mettono al servizio dell’acqua Fitness dando vita a un concentrato di tecniche che sfruttano al massimo le proprietà dell’acqua rendendo l’allenamento molto efficace, ma soprattutto divertente. Questo tipo di disciplina prende spunto degli esercizi proposti nel Bootcamp e cioè l’allenamento dei Marines” nei quali l’attrezzo principale è il proprio corpo. E la SparringBall.

  • 3 7
    X beat

    X-Beat

    Su una base musicale vengono realizzate combinazioni di passi, pugni e calci ma l'elemento decisivo del programma è sicuramente la resistenza.  Inoltre, per i più allenati, grazie ai due bilanciatori e ai cavi regolabili per braccia e gambe, questa disciplina diventa particolarmente intensiva e tonificante. Attraverso questa combinazione di esercizi si bruciano moltissime. Mentre velocità, forza e resistenza vengono allenate su base individuale, le tecniche di combattimento intensivo seguono invece un programma di gruppo. 
  • 4 7
    Crab

    BootyBarre

    Finalmente arriva anche in Italia, dagli Stati Uniti il nuovo corso di fusion ballet che combina movimenti del balletto classico con elementi di yoga e pilates per una tonificazione profonda di tutta la muscolature del corpo.
  • 5 7
    BootyBarre
  • 6 7
    The Core Bar

    TheCorebar

    Si tratta di una disciplina completa (un mix di aerobica, arti marziali e Pilates) che nasce in Norvegia, ideata e fondata da Anita Tonne, che finalmente è arrivata nel nostro Paese. Un sistema di interval training che si basa sull’utilizzo di barre di colori e pesi diversi, che serve a mantenere  l'equilibrio e l’integrità della colonna vertebrale durante l’esecuzione dei movimenti. Esistono ben quattro TheCorebar: Vital, rilassante; Fit, energico e divertente; Hit, solo lavoro cardio e Strong, puro allenamento fisico. 
  • 7 7
    Grid

    Grid

    Grid è l’esclusiva piattaforma di allenamento cardio che vi permette di  realizzare sei diversi tipi di movimenti base adatti a tutti e soprattutto a tutti i livelli di fitness: è in grado di migliorare forza e flessibilità.
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te