Il viola è il colore Pantone del 2018

/5
di

Redazione

Si chiama "Ultra Violet" ed è la tonalità che, secondo la popolare azienda di colori, influenzerà la moda, l'arte e il design nel corso del prossimo anno

È una sfumatura di viola «intensamente provocatoria e riflessiva» che riesce a «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro»: così gli esperti di Pantone definiscono Ultra Violet (codice 18-3838), il colore Pantone per il 2018. Secondo la popolare azienda americana, che ha inventanto una classificazione usatissima nel campo dei colori, l'anno che arriva sarà a prova di ogni scaramanzia. 

Il viola, d'altronde, è già tornato ampiamente sulle passerelle di molti grandi marchi di moda, che spesso riescono ad anticipare le tendenze che verranno, ed è un colore che riporta alla memoria alcuni artisti amatissimi che si sono spenti nel 2016: Prince, naturalmente, ma anche David Bowie. Leatrice Eiseman, presidente del Pantone Color Institute, ha spiegato di aver scelto questa tonalità anche come buon augurio per il futuro. Il viola, infatti, è dato dall'unione del rosso e del blu, che in America sono rispettivamente i colori che rappresentano i Repubblicani e i Democratici: un augurio affinché il 2018 sia un anno meno polarizzato a livello politico e sociale. 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te