Occhio orzaiolo o calazio

Calazio o orzaiolo all’occhio, come riconoscerlo

Hai una pallina sulla palpebra dell'occhio e non sai riconoscere se si tratti di un calazio o di un orzaiolo? Ecco come fare per distinguere queste due diverse infiammazioni.
Cefalea ed emicrania: come distinguerle

VEDI ANCHE

Cefalea ed emicrania: come distinguerle

Orzaiolo

Un orzaiolo è un grumo rosso e doloroso vicino al bordo della palpebra. Di solito cresce dalla base di un ciglio o sotto la palpebra. La maggior parte degli orzaioli è causata da un’infezione batterica. Possiamo distinguere due tipi diversi di orzaiolo: esterno (inizia alla base del ciglio ed è spesso causato da un follicolo pilifero infetto. Potrebbe assomigliare a un brufolo); interno (si sviluppa all’interno della palpebra a causa di un’infezione in una ghiandola sebacea). I sintomi di un orzaiolo includono: possibile gonfiore di tutta la palpebra; una piccola macchia di pus al centro del grumo; sensazione di avere qualcosa nell’occhio; sensibilità alla luce; crostosità lungo il margine della palpebra; lacrimazione nell’occhio interessato.

Calazio

Un calazio è un ingrossamento di una ghiandola sebacea nella palpebra. Inizia come un orzaiolo interno ma di solito è indolore. Inizialmente potresti non notare alcun sintomo. Man mano che cresce, la tua palpebra può diventare rossa, gonfia e talvolta sensibile al tatto. Se un calazio diventa grande, può premere sull’occhio e causare visione offuscata. A differenza dell’orzaiolo, il calazio di solito si sviluppa più indietro sulla palpebra. È causato da un’ostruzione della ghiandola sebacea e raramente colpisce l’intera palpebra.

In sintesi

L’orzaiolo è doloroso, spesso si forma al bordo della palpebra ed è causato da una radice di ciglia infetta. Il calazio di solito è indolore, si sviluppa più indietro sulla palpebra ed è causato da una ghiandola sebacea ostruita. Il calazio è un’infiammazione ma non è infettiva. Un orzaiolo è generalmente causato da un’infezione stafilococcica. Recati dallo specialista per una corretta diagnosi e un giusto trattamento.

Attacco di panico e attacco d’ansia: differenze

VEDI ANCHE

Attacco di panico e attacco d’ansia: differenze

Riproduzione riservata