Una donna dorme

Dormire con la porta chiusa? Gli esperti del sonno dicono di “no”

Molte persone hanno l'abitudine di dormire con la porta chiusa. Ma fa bene? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi. E perché gli esperti consigliano di non chiudersi nella camera da letto

Dormire con la porta chiusa è un’abitudine comune a molte persone, soprattutto alle donne. In fondo, si pensa che aiuti a proteggere la privacy e a creare un ambiente più confortevole. Inoltre, protegge dal rumore di altri eventuali coinquilini che la notte, magari, guardano la tv mantenendo il volume molto alto. Ma fa davvero bene? Gli esperti concordano nel consigliare di non chiudersi in camera da letto. Tuttavia, farlo ha alcuni vantaggi.

Dormire con la porta chiusa: i vantaggi

Chiudersi in camera quando si dorme può comportare diversi vantaggi. Per esempio, può migliorare notevolmente le possibilità di sopravvivere a un incendio. Infatti, secondo uno studio dei vigili del fuoco americani, può ridurre la diffusione del monossido di carbonio dalle altre stanze alla camera da letto. Inoltre, poiché il fuoco ha bisogno di ossigeno per bruciare, una porta chiusa mantiene una maggiore quantità di ossigeno nella stanza, invece di utilizzarlo per alimentare un incendio divampato altrove.

Ecco perché dovresti dormire nuda: lo studio

VEDI ANCHE

Ecco perché dovresti dormire nuda: lo studio

Così non si disperde il calore

Dormire con la porta della camera da letto chiusa può aiutare a mantenere la temperatura desiderata, fondamentale per un sonno riposante. In estate, dormire con la porta della camera da letto chiusa può aiutare a mantenere l’aria condizionata, mentre in inverno può aiutare a mantenere la camera da letto calda e accogliente .

Inoltre, quando la porta della camera da letto è chiusa, è più facile bloccare i rumori dei coinquilini o delle coinquiline.

6 strategie per dormire meglio se condividi il letto con qualcuno

VEDI ANCHE

6 strategie per dormire meglio se condividi il letto con qualcuno

Perché dormire con la porta chiusa non va bene

Gli esperti del sonno sono, però, concordi nel sostenere che dormire con la porta aperta è più salutare. Questo perché la ventilazione è essenziale per un sonno ristoratore. Quando dormiamo, il nostro corpo produce calore. Questo calore può accumularsi nella stanza, rendendola più calda e umida.

Una temperatura troppo alta può interferire con il sonno, rendendolo più leggero e disturbato. La ventilazione aiuta a mantenere la temperatura della stanza fresca e confortevole. Permette inoltre di eliminare l’umidità in eccesso, che può favorire la formazione di muffe e batteri.

Dormire meglio, impazza la moda del “rumore verde”

VEDI ANCHE

Dormire meglio, impazza la moda del “rumore verde”

Quali sono i benefici del dormire con la porta aperta?

Oltre a migliorare la qualità del sonno, dormire con la porta aperta può avere anche altri benefici, come: ridurre il rischio di allergie e asma, migliorare la concentrazione e la memoria, aumentare la resistenza alle malattie.

Se sei preoccupata per la privacy, ci sono alcuni modi per conciliarla con il tenere la porta aperta. Per esempio, potresti mettere una tenda o un paravento sulla porta. Oppure tenere la porta socchiusa. Per dormire meglio, crea un ambiente rilassante nella tua camera da letto. Evita di guardare gli schermi prima di dormire e assicurati di avere un letto comodo.

Riproduzione riservata