Scelta dei colori
Prediligi le tonalità chiare che danno l’illusione di uno spazio più ampio e aperto e riflettono la luce. Puoi optare per un bianco, un beige o un grigio chiaro oppure giocare creando un mix: dipingi la parete lunga con nuance tenui per allargarle visivamente e quella dal lato corto con un colore scuro ma dalla tonalità rilassante, magari un blu o un verde. Questo trucco permette di bilanciare le proporzioni rendendo la stanza più armonica.
Posizionamento dei mobili
Posiziona il letto sulla parete più lunga della stanza. Evita di posizionarlo sulla stessa parete dell’armadio e, se possibile, davanti alla porta così da garantire maggiore privacy e meno correnti d’aria. La finestra sarebbe meglio installarla su uno dei due muri della parete piccola (la luce naturale illuminerà il letto lateralmente) oppure sopra o davanti al letto. Disponi i mobili voluminosi (come cassettiere e armadi) lungo le pareti per consentire di muoversi con facilità all’interno della stanza. Utilizza gli angoli per comodini, sedie o piccoli tavolini decorativi per evitare che la stanza sembri vuota e per riempire gli spazi tra i mobili. Sfrutta lo spazio inutilizzato sulle pareti per decorazioni, foto e mensole per esporre piante e oggetti decorativi.
Illuminazione e specchi
Una lampada centrale appesa al soffitto è assolutamente insufficiente per illuminare adeguatamente la stanza rettangolare. Aggiungi diverse fonti di luce, come lampade da comodino, da terra, a sospensione, per distribuire la luce nell’ambiente in modo uniforme, rendendolo più accogliente. Posiziona i punti luce in posti strategici per valorizzare gli oggetti e i mobili più caratteristici. L’illuminazione a parete in una stanza rettangolare è ideale per creare l’atmosfera giusta. Non dimenticare poi gli specchi. Appendili strategicamente per riflettere e amplificare la luce e creare una sensazione di apertura. Fai attenzione però a non esagerare con il numero di specchi (non superare i due) per non rendere lo spazio claustrofobico.