Come fare la valigia? I segreti per una valigia leggera

Come si prepara la perfetta valigia per un weekend fuori? Di sicuro la mezza stagione non rende le cose facili: ecco tutte le nostre dritte per preparare una valigia completa ma leggera!

I segreti per una valigia leggera

In questo periodo dell'anno pare che anche per un solo weekend sia necessario portarci dietro un intero set di valigie. Per quanto ne sappiamo potrebbe fare freddo da Ugg e piumino come caldo da jeans e maglietta; per prevedere ogni temperatura e studiare i relativi abbinamenti bisognerebbe stilare complicati grafici che solo un ingegnere saprebbe decifrare.

Ecco qualche dritta per limitarci con i bagagli se abbiamo in programma una mini vacanza in questa famigerata mezza stagione.

Scrivere, scrivere, scrivere

Iniziamo con l'appuntarci cosa indossare per ogni giorno: una mise per il giorno e una per la sera. E' molto probabile che, non avendo tre anni, non sarà necessario cambiarci effettivamente d'abito ogni giorno e ogni sera, quindi niente capi "di scorta". Importante è anche prevedere e appuntare le varie attività che prevediamo di svolgere in vacanza: il vestiario andrà scelto di conseguenza.

Le previsioni

Consultiamo almeno un paio di siti di previsioni del tempo: se il meteo non è dei migliori, potendo è meglio rimandare il viaggio, anche nell'ottica del guardaroba, visto che i capi più pesanti occupano spazio maggiore. Se il tempo è incerto, prevediamo un capo invernale che completi decentemente tutti gli abbinamenti: perfetto il maxicardigan in tinta neutra. Se abbiamo paura degli acquazzoni, per il giorno prevediamo un paio di stivali di medio peso che vadano bene in ogni caso: l'importante è che siano comodi come un paio di scarpe da ginnastica o quasi.

I colori

Dividi et impera è un detto che si può facilmente associare anche alla valigia. Prima di finalizzare il nostro bagaglio, ripieghiamo ogni capo, mettiamo tutto sul letto e… scartiamone la metà: ovvero la metà di colori che legano troppo, quelli inabbinabili, o combinabili solo se portiamo anche le scarpe, gli orecchini e la borsa in tono. Per semplificare il bagaglio, optiamo il più possibile per colori neutri, o in alternativa scegliamo una combinazione di tinte standard che permetta di miscelare tra loro tutti o quasi tutti i capi in valigia. Ricordiamo che i capi scuri tendono a mostrare meno eventuali macchie. Se siamo indecise tra due capi, optiamo sempre per il meno ingombrante.

Ottimizzare gli spazi

Un' altra tecnica d'oro per risparmiare spazio sfrutta il concetto di mettere i piccoli oggetti dentro quelli grandi. Arrotoliamo calzini e mutande e infiliamoli dentro le scarpe, gli stivali o negli spazi tra i capi. In casi estremi, qualcosa possiamo anche infilarci nelle tasche della giacca o nella borsa; la trousse con gioielli e bijoux si può tenere in borsetta, a maggior ragione se contiene qualcosa di valore.

 

Riproduzione riservata