Una bambina con una pillola in mano

Fenomeno melatonina, negli Usa scatta l’allarme bambini

Tra il 2019 e il 2002, 11mila bambini sono finiti al pronto soccorso per avere ingerito le pasticche di melatonina dei genitori. Il rapporto dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie

Uno strano fenomeno ha messo in allarme i medici statunitensi: sempre più bambini finiscono in ospedale dopo aver ingerito le compresse di melatonina lasciate in giro per casa dai genitori. La distrazione delle mamme e papà americani ha conseguenze ormai ben visibili.

Infatti, secondo il Morbidity and Mortality Weekly Report, pubblicato dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, la melatonina è finora stata responsabile di una quota sorprendentemente elevata di visite al pronto soccorso: il 7%, tra neonati e bambini piccoli ha ingerito accidentalmente un farmaco tra il 2019 e il 2022. Durante questo lasso di tempo, la melatonina ha causato circa 11mila incidenti di questo tipo.

Insonnia, la melatonina crea dipendenza?

VEDI ANCHE

Insonnia, la melatonina crea dipendenza?

Melatonina, incidenti aumentati del 530%

Questi sono dati che fanno riflettere. Infatti, ricerche precedenti avevano mostrato che tra il 2009 e il 2020 le visite al pronto soccorso di questo tipo sono aumentate del 420% per i bambini di queste fasce di età. Altre ricerche del 2022 hanno evidenziato che tra il 2012 e il 2021 gli avvelenamenti accidentali da melatonina tra le persone di età pari o inferiore a 19 anni sono aumentati del 530%.

Che cosa è la melatonina

La melatonina è un ormone naturale che aiuta a regolare il ciclo circadiano del corpo, spesso venduta sotto forma di compresse e caramelle gommose. Il nuovo studio ha messo in evidenza che il 47% dei bambini finiti al pronto soccorso aveva ingerito caramelle gommose alla melatonina, e che circa la metà aveva inghiottito un prodotto aromatizzato. In modo allarmante, in quasi il 36% dei casi, i bambini avevano ingerito dieci o più caramelle gommose o compresse. Fortunatamente, la maggior parte dei casi complessivi, circa il 94%, non ha comportato il ricovero in ospedale.

Melatonina per l’insonnia: benefici e controindicazioni

VEDI ANCHE

Melatonina per l’insonnia: benefici e controindicazioni

Troppe confezioni senza tappo a prova di bambino

A causare l’ingestione accidentale non è solo la disponibilità di formulazioni simili a caramelle, ma anche il fatto che negli Usa la melatonina spesso viene venduta in bottiglie senza tappi a prova di bambino. Lo studio non ha determinato quale percentuale delle visite al pronto soccorso riguardasse imballaggi a prova di manomissione, ma il 75% dei casi riguardava pasticche prese direttamente dalla bottiglia. Delle due una: o i contenitori non erano chiusi correttamente, oppure non avevano tappi a prova di bambino.

La melatonina rischiosa per i bambini

Il problema è che la melatonina può essere molto rischiosa per i bambini. Grandi quantità possono provocare nausea, mal di testa, diarrea, irritabilità e persino problemi respiratori. Infatti, questa sostanza non deve essere somministrata ai più piccoli senza prima avere consultato il pediatra. In tutte le famiglie con bambini, i ricercatori raccomandano di acquistare la melatonina solo in contenitori con imballaggi a prova di bambino. E di non lasciare in giro le pasticche.

Riproduzione riservata