Una donna alle prese con una password che non ricorda

Hai una di queste password? Ecco perché ti conviene cambiarla subito

Creare una password per accedere a un'app o a un sito internet non è facile: il rischio è che poi la dimentichi. Ma se, per evitare questo inconveniente, ne hai inventato una troppo semplice, il tuo account potrebbe essere violato. Ecco i codici che sarebbe meglio evitare

Con così tante app e siti Internet che richiedono agli utenti di aggiornare regolarmente le proprie password, sicuramente avrai creato credenziali semplici e facili da ricordare. In fondo, lo facciamo tutte. Ma questa abitudine rende facile per i criminali informatici attaccare i nostri profili privati e rubare le nostre informazioni sensibili.

L’esperto di privacy, Jason Wise, ha rivelato al Daily Mail le 15 password più comuni per il 2024 e ha esortato le persone a cambiare immediatamente la loro se dovesse rientrare nell’elenco. Di quali codici segreti si tratta?

Password addio: l’impronta è sicura

VEDI ANCHE

Password addio: l’impronta è sicura

Mai usare le password più comuni

Qwerty123, 1q2w3e e Q2w3e4r5t sono usate da tantissime persone. Ma per evitare che qualcuno individui e rubi la tua password, devi fare in modo che sia il più “univoca” possibile. Più è originale e più sarà difficile per gli altri scoprirla. Al bando, dunque, i codici segreti più comuni e quelli più ovvi.

No alle combinazioni di numeri

Alcune tra le credenziali più comuni sono incentrate su combinazioni di numeri, come: 111111, 12345 e 123456. Meglio evitarle.

Così come è meglio evitare di utilizzare la tua data di nascita, i nomi delle persone a te vicine, le squadre sportive del cuore, le città o il cibo che preferisci. Si tratta di codici estremamente comuni e facili da indovinare, che possono metterti a rischio significativo da parte degli hacker.

No alla stessa password per tutti i siti Internet

Considerando quante password diverse è necessario utilizzare quotidianamente, è comprensibile utilizzare codici semplici o lo stesso per tutti i siti Internet. Ma se stai utilizzando una delle password più comuni nel 2024 o qualsiasi tra quelle fin qui menzionate, è ora di cambiarle.

Spid, arriva la password unica per i servizi pubblici

VEDI ANCHE

Spid, arriva la password unica per i servizi pubblici

Come agiscono gli hacker

Una tattica popolare utilizzata dai criminali informatici è l’utilizzo di un software che prova ogni combinazione di lettere, simboli e parole comuni per violare le credenziali. Per i codici deboli bastano solo pochi secondi o minuti per essere violati.

Una volta che gli hacker hanno accesso al tuo account, possono rubare le tue informazioni personali, bloccarti fuori dal tuo account o utilizzarlo per lanciare ulteriori attacchi. Un altro pericolo legato alle credenziali deboli è che possono essere facilmente indovinate sulla base delle informazioni disponibili al pubblico.

La teenager diventata ricca vendendo password

VEDI ANCHE

La teenager diventata ricca vendendo password

Come creare una password

La soluzione è utilizzare un generatore di password in grado di generare codici più lunghi e difficili da indovinare, creati utilizzando una serie casuale di numeri, lettere e caratteri speciali. Lo svantaggio è che rende difficile ricordare il codice quando ne hai bisogno. Ma potresti sempre utilizzarlo in maniera combinata con un gestore di password, e risolvere il problema.

Se hai una di queste password, cambiala subito

Ecco i codici più comuni. Se usi uno di questi, meglio cambiarlo immediatamente:

  • 123456
  • 123456789
  • admin
  • Qwerty
  • welcome
  • Password
  • Password1
  • p@ssw0rd
  • 12345
  • Qwerty123
  • 1q2w3e
  • 12345678
  • 111111
  • 1234567890
  • Q2w3e4r5t
Riproduzione riservata