Gli audiolibri

A CHI VUOLE ASCOLTARE

Gli audiolibri Emons sono romanzi da ascoltare. Hanno tutti ragione (19,90 euro) è letto da Toni Servillo, a cui Paolo Sorrentino si è ispirato per creare il protagonista del libro, il cantante napoletano Tony Pagoda. Il mitico Bar Sport (12,90 euro) è raccontato da David Riondino, perfettamente sintonizzato sull’ironia dell’autore Stefano Benni. L’amante (15,90 euro) di Marguerite Duras è interpretato dall’intensa Licia Maglietta. E per il primo volume della trilogia di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne (24,90 euro), c’è la voce del “duro” Claudio Santamaria.

Questo libro lo regalo a…

Amore, mistero, avventura, intrigo, poesia, magia, viaggio: un libro soddisfa molte passioni. Qui abbiamo scelto 24 titoli speciali, dal romanzo di 1.300 pagine per il lettore bulimico al pop-up che piace a tutte le età.

La settima onda

ALL’AMICA INNAMORATA

DANIEL GLATTAUER  – La settima onda – Feltrinelli 16,00, pp. 192
In questo romanzo, che è l’atteso seguito di Le ho mai parlato del vento del Nord, l’amore virtuale fra Emmi e Leo, consumatosi in un anno di arguti scambi di posta elettronica, prende forma nella realtà. Affronta la prova dell’incontro fra i due e giunge a un epilogo, per nulla scontato.

L'uomo inquieto

ALL’AMANTE DEI GIALLI

HENNING MANKELL – L’uomo inquieto – Marsilio 19,00, pp. 557
A chi importa, oggi, una storia di spionaggio dei tempi della cortina di ferro? Se lo chiede, all’inizio, persino Kurt Wallander, che ci si trova invischiato, e nemmeno in quanto poliziotto bensì come suocero. Ma Henning Mankell è bravo e, su un intrigo storico-politico noiosetto, costruisce un romanzo bello sulla paura di invecchiare e un giallo che tiene fino alla fine.

Solar

A UN VERO AMBIENTALISTA

IAN McEWAN – Solar – Einaudi 20,00, pp. 339
Michael Bread, in gioventù, è stato insignito del premio Nobel per la fisica. Da allora, vive di rendita: consulenze strapagate, conferenze, cariche onorifiche. Fino a quando ruba le idee di un giovane borsista e si imbarca in un visionario progetto legato all’energia solare. Con comicità cinica e geniale l’autore mette la salvezza del pianeta surriscaldato nelle mani di questo personaggio ignobile e irresistibile: una palla di grasso, donnaiolo, pavido e meschino, inadeguato alla grandezza dei suoi propositi.

Il meraviglioso mago di Oz

A CHI SA SOGNARE

ROBERT SABUDA – Il meraviglioso mago di Oz – Mondadori 29,00
Questa favola che ha più di cent’anni, piena di simbologie e con una morale bellissima (abbiamo sempre con noi gli strumenti per trovare la strada che cerchiamo), qui è raccontata con un pop-up stupefacente. Da regalare ai bambini come ai grandi.

Il ragazzo perduto

A CHI CERCA STORIE VERE

AHER AROPBOL – Il ragazzo perduto – Piemme 15,50, pp. 220
Aher arriva in un campo profughi tra Sudan ed Etiopia a tre anni con uno zio. A 5 rimane solo e trascorre l’infanzia con le bande dei bambini perduti, quelli che non hanno più nessuno. Lui, però, non è orfano. E la sua odissea nel continente africano, in fuga dalla guerra, nonostante tutto, ha un lieto fine. Una storia vera, impossibile voltare la faccia e lasciarla a metà.

Poesie di dicembre

A CHI HA UN CUORE BAMBINO

VIVIAN LAMARQUE, ALESSANDRO SANNA – Poesie di dicembre  – Emme Ed. 14,90, pp. 30
Vivian Lamarque ha il dono di far sgorgare la poesia dalle parole semplici (e Alessandro Sanna permette di “vederla” grazie ai suoi magici acquarelli). Questo libro raccoglie 12 componimenti da leggere e far leggere ai bambini, sono belli da declamare ad alta voce. Parlano della neve, del gelo, della tristezza dell’albero di Natale che al posto delle stelle del cielo ha lucine che lo scottano. E dietro la magia delle feste fanno capolino il gelo vero, quello dei cuori chiusi, la sofferenza di chi non è accolto. E anche una giustificatissima protesta di Babbo Natale che quest’anno, invece di fare regali, ha deciso di chiederli.

Limit

A CHI LEGGE FANTASCIENZA

FRANK SCHÄTZING – Limit – Nord 23,50, pp. 1.370
Nel 2025 la Luna è tornata di moda. C’è un ascensore per raggiungerla, un hotel di lusso a forma di donna, Cina e Usa litigano per la supremazia spaziale ma il giro di denaro e potere è globale, soprattutto perché sul satellite si estrae l’elio-3, risorsa energetica che metterà fine all’economia del petrolio. Alcuni non vedono l’ora che inizi la nuova era, altri faranno di tutto per impedirlo. Ideali ecologici, principi morali, business: ci sono limiti al futuro sfruttamento della Luna? Di sicuro non ce ne sono alla narrazione fluviale di questo incalzante romanzo, con quasi cento personaggi.

Un karma pesante

A UNA 42ENNE

DARIA BIGNARDI – Un karma pesante – Mondadori 18,50, pp. 214
«È stressata, stanchissima e rompicoglioni »: ecco la diagnosi di Eugenia, regista e donna inquieta di 42 anni che, a causa di un malore, decide di darsi uno stop. Annientata dall’esaurimento, proietta nella mente il film della sua vita. Gli amori, i lavori, il marito, le figlie, la tendenza, in ogni scelta e sentimento, al tutto o niente. Ritratto di una donna intelligente e complicata. Come l’autrice e molte sue coetanee, meno famose, altrettanto moderne.

Scarabocchi calendario 2011

ALL’AMICO SPIRITOSO

TARO GOMI – Scarabocchi calendario 2011 – Corraini 18,00
Non è esattamente un libro, ma a fine anno sarà il vostro libro dell’anno. Questo calendario offre, ogni giorno, un’illustrazione divertente, una breve frase e uno spazio bianco. Scarabocchiare un commento, abbozzare una risposta, completare il disegno viene istintivo. E alla fine, come un romanzo, anche questo calendario tira fuori le vostre emozioni.

Le lacrime di mio padre

A UN OVER 50

JOHN UPDIKE – Le lacrime di mio padre – Guanda 18,50, pp. 309
Il filo rosso che lega questi 18 racconti è il ricordo. Si guardano alle spalle due amanti rincontrandosi nella vecchiaia, torna al paese l’uomo fuggito dalla provincia, racconta un viaggio di famiglia in Marocco il divorziato. Le vite dei protagonisti si sintetizzano in attimi normali e fatali allo stesso tempo, i sentimenti più complessi fluiscono nitidi e inarrestabili come sangue da un taglio netto. In questo Updike, morto a 76 anni nel gennaio 2009, è stato un maestro.

Sirena d’aprile

A CHI CREDE NELLE FIABE

REMO GUERRINI – Sirena d’aprile – Alacràn 12,50, pp. 140
Albino l’ha pescata davvero: sta lì, nella sua vasca da bagno. Ma cosa se ne fa un vecchio di una fanciulla con la coda di pesce, la risata argentina, i capelli nerissimi? Alla stessa domanda dovranno rispondere Caramella e lo Zingaro, Wiki lo scienziato, Sagawa il cuoco. Non c’è risposta perché la sirena non parla. Ma canta dentro la testa delle persone e fa venire a galla pensieri e ricordi. Chissà, forse è venuta sulla terraferma per regalare un pizzico di magia.

Scarpe!

ALLA MANIACA DELLE SCARPE

ILARIA DANIELI, ROSA CHIESA – Scarpe! – Rizzoli 19,90, pp. 544
Dagli anni Quaranta a oggi la storia dell’oggetto del desiderio femminile per eccellenza. Ogni pagina un modello rivoluzionario con data, descrizione e griffe. Da Ferragamo a Manolo Blahnik una “bibbia” della scarpa che fa impazzire le donne. E svela una curiosa verità: i modelli di 70 anni fa si potrebbero indossare ancora oggi.

Dolomiti patrimonio dell’umanità

A CHI AMA LA MONTAGNA

REINHOLD MESSNER – Dolomiti patrimonio dell’umanità – Mondadori 49,90, pp. 285
Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo. Le cime di Lavaredo, il Sassolungo, le Tofane: ogni guglia ha il suo profilo e la sua sfumatura di colore. Le foto di grande formato di Georg Tappeiner raccontano di vertigine e meraviglia e da sole valgono il libro. In più, testi e racconti tra cui la storia della famiglia di Reinhold Messner, che ha queste montagne nel cuore e, beato lui, nel dna.

Come pioggia sulle dune

ALL’AMICA AVVENTUROSA

JANE JOHNSON – Come pioggia sulle dune – Longanesi 19,60, pp. 420
Isabelle riceve in eredità dal padre un gio iello africano e il sibillino invito a cercarne le origini. Subito l’intreccio decolla: destinazione Marocco. Il viaggio di Isabelle corre parallelo a quello di Marita, fiera donna tuareg. In che modo i loro destini si ricongiungeranno? Per scoprirlo è necessario inseguirle tra suq, dune e, addirittura, arrampicate in falesia. Un romanzo d’avventura al femminile.

Gli audiolibri

A CHI VUOLE ASCOLTARE

Gli audiolibri Emons sono romanzi da ascoltare. Hanno tutti ragione (19,90 euro) è letto da Toni Servillo, a cui Paolo Sorrentino si è ispirato per creare il protagonista del libro, il cantante napoletano Tony Pagoda. Il mitico Bar Sport (12,90 euro) è raccontato da David Riondino, perfettamente sintonizzato sull’ironia dell’autore Stefano Benni. L’amante (15,90 euro) di Marguerite Duras è interpretato dall’intensa Licia Maglietta. E per il primo volume della trilogia di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne (24,90 euro), c’è la voce del “duro” Claudio Santamaria.

Il sognatore

A CHI LEGGE LA POESIA

PAM MUÑOZ, RYAN & PETER SÌS – Il sognatore – Mondadori 16,00, pp. 381
Neftalì Reyes è un bambino cagionevole che balbetta. Nella sua testa, però, le parole scorrono senza intoppi. E l’immaginazione vola davanti a uno stivale scompagnato, un ombrello perduto, un legnetto, una piuma. Da quella collezione di sillabe e tesori abbandonati nasceranno alcune delle poesie più lette al mondo. È il racconto dell’infanzia di Pablo Neruda. Bello da leggere a figli e nipoti e prezioso per chiunque abbia un cuore poetico.

Il libro giostra

…UN BIMBO PICCOLO

MARION BILLET – Il libro giostra – Gallucci 9,90 Dai 2 anni.
Coniglietto vuole andare a letto ma non trova la sua tana: finisce dalle donnole, delle talpe, dai tassi… E mentre scopre le case degli altri animali, le pagine, che sono rotonde, formano una giostra da appendere. Un librogioco delizioso.

Animatti

…UN BIMBO FANTASIOSO

VALENTINA MOREA, ALFREDO STOPPA – Animatti – La Margherita Edizioni 18,00, pp. 28 Da 4 anni.
Il bambino vuole giocare a indovinare gli animali. «Li conosciamo tutti» sbuffa il papà che legge il giornale; il bambino lo sfida a inventarne di nuovi. E tutto diventa un indovinello da leggere con i piccoli: perché qua e là le parole non sono scritte, ma disegnate.

Valentina e i colori del mondo

…UN BIMBO CURIOSO

ANGELO PETROSINO – Valentina e i colori del mondo – Piemme 13,50, pp. 293 Da 12 anni.
A Valentina, 12enne curiosa, un’amica giornalista chiede di scrivere articoli sulle usanze degli immigrati in Italia. E Valentina intervista i compagni di scuola stranieri. Raccogliere i loro racconti è come “cambiar pelle”.

Il cerchio magico

…UN BIMBO NATURALISTA

SUSANNA TAMARO – Il cerchio magico – Giunti 14,90, pp. 187 Da 8 anni.
Rick è cresciuto con una mamma lupa che l’ha salvato da un cassonetto. Vive nel Cerchio Magico, un bosco in città dove gli animali coabitano in pace. Ma qualcuno diffonde la falsa notizia che vi si nascondano belve pericolose. C’è chi vuole sbarazzarsi del Cerchio Magico per costruire ipermercati. Un classico per bambini sull’eterna guerra di chi ama la natura contro chi vuole solo cemento.

Il libro chitarra

… UN BIMBO ROCK

Il libro chitarra – Dami Editore 16,90 Da 3 anni.
Si sfoglia come un libro ma si impugna come una chitarra. Le pagine contengono canzoni facili; il manico suona davvero. E insegna, con l’aiuto dei colori, a riconoscere le note.

L’arca parte alle otto

…UN BIMBO RIFLESSIVO

U. HUB, J. MUHLE – L’arca parte alle otto – Rizzoli 10,00, pp. 86 Da 10 anni.
Mentre arriva il diluvio universale, tre pinguini discutono di Dio: com’è, perché non si fa vedere, punirà il piccolo pinguino che ha pestato una farfalla? Un piccolo capolavoro di intelligenza e ironia, che raccoglie con leggerezza le domande più “pesanti”.

Maya Fox. Domani. 2012

…UN BIMBO CORAGGIOSO

SILVIA BRENA, IGINIO STRAFFI – Maya Fox. Domani. 2012  – Mondadori 17,00, pp. 420 Da 13 anni.
Terza puntata della saga noir di Maya, la ragazzina col potere di dialogare con l’aldilà, che vive segnata da una profezia destinata a compiersi il 21 dicembre 2012. Sarà la fine per lei (e per il mondo) o un altro inizio?

Buona notte

…UN BIMBO TIRATARDI

ANGELS NAVARRO – Buona notte – Franco Cosimo Panini 25,00 Da 5 anni.
Ombre cinesi da copiare, come si dice buonanotte nelle altre lingue, la mappa delle stelle, quanto dormono gli animali: un libro-scrigno sulla notte, pieno di tesori. Fino all’ultima pagina, dove un orologio invita a mettere le lancette (che si muovono) sull’ora di andare a letto. Anche se, con questo libro in mano, non ci si andrebbe mai.

Riproduzione riservata