Comparatori di preventivi, ora anche per imbianchino e dentista

Ora i comparatori di siti che confrontano le tariffe presenti sul web per indicarti l'odfferta migliore, funzionano anche sui servizi per la casa e la persona. Come imbianchino e dentista. Eccoli qui. 

Nel 2015, 24 milioni gli italiani sono riusciti a tagliare le spese, e di questi il 57% l’ha fatto consultando offerte e comparatori online, cioè le piattaforme che consentono di confrontare i prezzi di servizi simili. Probabilmente conosci quelle che ti permettono di trovare il mutuo più conveniente o l’assicurazione per l’auto più economica.

Ora però la formula si è allargata a moltissimi servizi. Ci sono siti dove puoi confrontare tariffe e richiedere preventivi gratuiti a imbianchini, traslocatori, personal trainer e persino dentisti. «Ti consentono con pochi clic di farti un’idea di quanto costa ridipingere la casa o fare un’otturazione» spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori. «Non solo, gli artigiani o le aziende iscritti a queste piattaforme hanno un loro profilo dove gli utenti possono lasciare commenti e valutazioni, e questo li spinge a essere più attenti alla qualità del servizio». Qui trovi i nuovi indirizzi online che ti faranno risparmiare.

Giacomo Bagnara
comparatori casa

Casa

Devi sostituire i sanitari o dare una rinfrescata alle pareti? La piattaforma leader è lavorincasa.it, dove puoi consultare velocemente i listini delle aziende, cliccando sulla voce “cerca prezzi”, ma puoi anche richiedere un preventivo via call center o via web, inserendo in un form la richiesta e i tuoi dati. «Riceverai subito la lista delle aziende della tua zona, e dopo qualche giorno le diverse proposte» spiega Enrico Manna, responsabile editoriale del portale. «Se hai bisogno di una ristrutturazione completa potrai ottenere subito il costo di massima e i nomi delle imprese più vicine a te con la valutazione fatta dai clienti». Da consultare anche preventivi.it e prevenitivi-online.it, che spaziano dai traslochi ai lavori di giardinaggio. Se alla fine della ristrutturazione ti serve qualcuno per le pulizie, clicca helping.it.

Giacomo Bagnara
comparatori servizi

Servizi

Su prontopro.it trovi professionisti di tutti i tipi: dal fotografo all’animatore per le feste dei bambini, passando per l’antennista per la tv e il personal trainer. Ti basta digitare la richiesta sulla barra di ricerca. «Scrivendo “riparazione pc”, per esempio, il sistema ti manda direttamente alla sezione “tecnici hardware e sotfware”. La tua richiesta viene automaticamente inviata ai professionisti della tua zona: entro 48 ore ti verranno inoltrati i preventivi dei primi cinque specialisti che hanno risposto» spiega Silvia Wang, cofondatrice della piattaforma. Per trovare parrucchieri e centri wellness a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli puoi consultare uala.it e prenotare online. Funziona in modo simile anche ripetizioni.skuola.net che ti aiuta a trovare il professore ideale per tuo figlio. Puoi ordinare i risultati per prezzo, vicinanza o punteggio degli utenti. Prima di prenotare la lezione (che può essere fatta anche via Skype) , puoi contattarlo e spiegare le tue esigenze.

Giacomo Bagnara
comparatori salute

Salute

Le visite mediche specialistiche hanno spesso prezzi proibitivi. Un ottimo strumento per confrontare i costi e scegliere i professionisti migliori è Dottori.it che raccoglie 40.000 medici di Torino, Milano, Bologna e Roma, suddivisi per specialità. Per ciascuno di loro hai a disposizione un profilo e un tariffario. Nella scheda c’è anche il curriculum completo, le strutture per cui lavora e un profilo dettagliato, che ti aiutano a orientarti. E un punteggio con il grado di soddisfazione dei pazienti. Sul calendario prenoti giorno e ora della visita e la conferma arriva via mail o sms. Stesso metodo

per mydentista.it, che riunisce 5.000 odontoiatri di 20 città. Il portale ti consente anche di inoltrare una richiesta di preventivo ai professionisti della zona.



Come stare tranquilli?

Comodi e veloci, i comparatori lo sono sicuramente. Ma chi garantisce la loro affidabilità? «Nessuno ti assicura che gli operatori siano stati selezionati in base alla loro effettiva convenienza e alla professionalità» spiega Massimiliano Dona, segretario nazionale dell’Unc (consumatori.it). «Seguendo queste regole, però, non avrai problemi».

1 Scegli solo i siti trasparenti: verifica che ci sia almeno la partita Iva indicata nella homepage. Per sicurezza, utilizzane sempre più di uno.

2 Una volta ottenute le tariffe o i preventivi di massima, non avere fretta. «Leggi le recensioni degli artigiani o delle aziende che ti interessano sul web, come si fa per gli alberghi, poi contattali per telefono: a voce ci si spiega meglio» consiglia l’esperto.

 3 Chiedi che ti venga inviato un preventivo dettagliato via email, con ciascuna spesa specificata.

 4 Non trascurare il capitolo privacy. «Se il sito chiede la registrazione è indice di serietà» dice Dona. «Evita però di dare il consenso per passare ad altri i tuoi dati: ti ritroveresti bombardato di telefonate e mail».

Riproduzione riservata