Ragazza bar portatile tazza caffe

Come difendersi dai ladri di identità: mail e account sicuri

Ogni volta che ti iscrivi a un sito di shopping online, un forum o a un social network, e lasci il tuo indirizzo email, è come se lasciassi una finestra di casa aperta, per i ladri d’identità. L'esperto di sicurezza informatica ti aiuta a proteggerti

«Ogni volta che ti iscrivi a un sito di shopping online, a un forum o a un social network, e lasci il tuo indirizzo email, è come se lasciassi una finestra di casa aperta, per i ladri d’identità». A parlare è Alessandro Curioni, esperto di sicurezza informatica, che in marzo pubblicherà La privacy vi salverà la vita (Mimesis editore). «Il 75% dei siti non è sicuro, per questo è importante fare pulizia tra gli account inutili». Curioni qui ti spiega come liberarsi in poche mosse di quello che non serve più.

Usa i servizi di disattivazione degli account


Ci sono siti web nati apposta per aiutarti a disattivare i tuoi account. Accountkiller.com ha un database di 500 tra i principali social o siti web, ti indirizza in automatico alla pagina di ognuno da cui puoi cancellare l’iscrizione. Deseat.me, invece, ti fornisce direttamente l’elenco dei siti a cui sei iscritto, e da lì ti guida nell’operazione.

Chiedi di essere cancellata

Se scorri le mail nelle cartelle “promozioni” o “spam”, puoi risalire alla maggior parte dei tuoi account. Apri le mail una a una, stando attenta a evitare i messaggi di spam: in fondo a ciascuna dovresti trovare la finestra che ti consente di cancellare l’iscrizione. Se non è così, clicca sul link che ti porta al sito e cerca nella home le voci “privacy”, “termini e condizioni”, o “sicurezza”, dovresti trovare la strada per disattivarti. Se l’opzione non esiste invia una mail, o segnala la cosa alla polizia postale (commissariatodips.it).

Apri un account mail apposito

In pratica dedica un indirizzo di posta elettronica solo per la registrazione a forum, social e siti di ecommerce, così anche in caso di attacco gli hacker non troveranno nulla. Se stai per registrarti a un sito e sai già che non lo frequenterai più, apri una casella di posta “usa e getta” su dropmail.me.it, getairmail.com, o iopmail.com: si cancellerà in automatico dopo qualche giorno.

Riproduzione riservata