Instagram novità, arrivano video e live

25 10 2016 di Fabio Brinchi Giusti
Credits: LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

Dirette live, video, storie: ecco come si sta trasformando Instagram, il social network delle fotografie

Novità in arrivo per gli utenti di Instagram, la popolare app basata sulla condivisione di fotografie.

Cos'è Instagram

Prima di elencare le novità, spieghiamo brevemente cos'è Instagram per chi è poco avezzo al mondo dei social network. Instagram, recentemente acquistata da Facebook, è stata creata nel 2010 e permette di condividere fotografie o di migliorarle applicando vari filtri che l'app mette a disposizione dei suoi utenti. Si possono, poi, utilizzare degli hastag che permettono di raggruppare le immagini per categorie comuni. Così ad esempio sotto l'hastag #laghi, si trovano tutte le fotografie che raffigurano laghi. Si stima che ogni giorno siano condivise su Instagram 95 milioni di foto. Gli iscritti al social sono invece mezzo milione, tra cui tanti ragazzi e giovani. 

Go Insta! 

Negli ultimi mesi però Instagram sta introducendo diverse novità. Come su Facebook e Twitter, i gestori di social sanno bene che quetse applicazioni se non si rinnovano finiscono poi per annoiare. E così la principale innovazione in arrivo sarà che Instagram non ospiterà solo foto ma anche video e dirette in streaming. In particolare la funzione "Go Insta!"che permetterà di riprendere o di riprendersi in diretta e di diffondere immediatamente la diretta sul social. 

Instagram Stories

Instagram Stories è invece arrivata quest'estate. Permette di raccontare una "storia" che può essere banalmente anche la propria giornata, tramite una sequenza di immagini e filmati che scorrono secondo l'ordine che ha deciso l'utente. Le foto possono essere accompagnate da scritte o disegni per spiegare meglio cosa rappresentano o per far passare magari un messaggio spiritoso o ancora per creare complicità con gli altri utenti. 

Riproduzione riservata