“Voglio salire sul palco e godermela, non voglio pensare alla competizione ma alla manifestazione”. Così Angelina Mango ha spiegato i suoi sentimenti prima di esibirsi all’Eurovision Song Contest in programma a Malmö, in Svezia. Le tre date – il 7 e il 9 maggio e la finale dell’11 maggio – saranno trasmesse in diretta dalla Rai. Alla competizione partecipano cantanti in rappresentanza di 37 nazioni. L’Italia tifa per la figlia di Pino Mango, che ha commosso l’ultimo Festival di Sanremo cantando la canzone di suo padre, La rondine, e che all’Eurovision porterà il brano con il quale ha vinto all’Ariston, La noia.

Lo spoiler su Angelina Mango

Tanta è l’attesa sull’esibizione di Angelina Mango, che nei giorni scorsi qualcuno ha rubato e messo in rete le immagini delle prove. Uno spoiler che ha indignato e preoccupato chi la sostiene, perché rovina l’“effetto sorpresa”. E magari rischia di distrarre la cantante, che durante la conferenza stampa di presentazione dell’Eurovision Song Contest ha confessato: “All’inizio avevo paura di tutto, ma dopo avere provato sono più serena. È una celebrazione della musica e dell’unione tra i paesi, questo è il punto di forza di tutta questa esperienza».

L’annuncio sulle bandiere

Angelina Mango è, dunque, pronta a tuffarsi in questa nuova avventura. Anche se, a pochi giorni dall’evento internazionale, a tenere banco è l’annuncio degli organizzatori sul divieto di sventolare bandiere palestinesi durante la kermesse. Gli organizzatori hanno spiegato che l’evento dovrà essere apolitico. Di conseguenza, chiunque tenterà di introdurre bandiere palestinesi o cartelli con messaggi politici verrà fermato all’ingresso.

Il coreografo di Madonna

Intanto, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che sarà trasmesso sia su Rai2 (le semifinali) e sia su Rai1 (la finalissima), si è appreso che per prepararsi alla sua esibizione Angelina Mango si è affidata a un coreografo di fama mondiale, Mecnun Giasar, noto anche con lo pseudonimo di Majnoon. In passato ha preparato Madonna.

“Penso che l’unico requisito per scegliere un team di lavoro sia trovare persone che mettono il 100%”, ha detto Angelina Mango, “lui è estremamente professionale e gentile ed è la prima caratteristica di chi è veramente bravo. Abbiamo creato questa coreografia e fatto un lavoro in sala bellissimo, ma mi ha fatto bene personalmente al di là di come andrà. È un onore lavorare con una persona piena di esperienza, spero di essere degna”. Ha aggiunto: “A Sanremo ero da sola nella semplicità e nell’umanità che non ho voluto abbandonare”.

Angelina Mango ha tagliato il suo brano

Per rispettare il regolamento dell’Eurovision, Angelina Mango ha dovuto tagliare la sua canzone, La Noia, che normalmente dura 3 minuti e 8 secondi. Al contest internazionale, però, la durata massima consentita è di 3 minuti. Da quanto si è appreso, l’adattamento è stato effettuato sulla ripetizione della frase: “Ah, è la cumbia della noia, è la cumbia della noia. Total”.

Intanto sono in corso accertamenti per capire come sia stato possibile lo spoiler sulla sua esibizione. Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2, ha escluso un problema di cybersecurity. Pare che le immagini, dove si vede una controfigura di Angelina Mango, siano partite da uno scambio di mail interne. Ma per ora non si sa di più.

I conduttori dell’Eurovision

Quanto alle tre serate in diretta Rai, in conduzione, ci saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Durante le semifinali Maionchi sarà in studio da Roma e Corsi a Malmö, poi si ricongiungeranno.