Irama

Sanremo 2024, chi ha vinto “davvero” il Festival e domina stream e tour

Stando ai dati di ascolto sulle piattaforme e alla radio non è necessario salire sul podio per ottenere successo una volta che le porte dell'Ariston si sono chiuse

Il Festival di Sanremo 2024 è finito ormai da una decina di giorni e le canzoni in gara sono diventate patrimonio di tutti. I brani scelti da Amadeus e portati sul palco del Teatro Ariston dal 6 all’11 febbraio ora dominano classifiche, social network e radio. Ma i tre artisti che sono saliti sul podio (Angelina Mango con “La noia”, Geolier con “I p’ me, tu p’ te” e Annalisa con “Sinceramente”) sono gli stessi che stanno avendo maggior successo?

Mahmood scala tutte le classifiche

Ogni volta che Mahmood ha partecipato al Festival di Sanremo ha vinto: nel 2019 con il brano “Soldi” e nel 2022 in duetto con Blanco con “Brividi”. Nella 74esima edizione le cose sono andate diversamente. Il cantante, in gara con “Tuta gold“, si è classificato sesto, non entrando quindi neanche nella Top5, il quintetto che si è giocato la vittoria finale. La posizione in classifica non corrisponde però all’enorme successo che sta avendo la canzone. In breve tempo “Tuta gold” ha ottenuto il primo posto nella Top 50 Italia di Spotify e il secondo posto della Top Songs Debut Global (9-11 febbraio). Con i suoi 15 milioni di stream globali su tutte le piattaforme, la canzone ha superato anche i confini nazionali ed è entrata nella Top 50 Global, nella Top 50 Svizzera, nella Top 50 Lussemburgo, nella Top 50 Lituania e in Top 200 in Spagna, Belgio, Estonia, Grecia e Romania.

Appelli sulla guerra, Amadeus: “Sanremo non ha mai promosso l’odio”

VEDI ANCHE

Appelli sulla guerra, Amadeus: “Sanremo non ha mai promosso l’odio”

Tour di Mahmood sold out

Il successo di Mahmood non si ferma solamente agli ascolti, ma c’è grande attesa per il suo tour. Il live al Forum di Assago previsto per il 21 ottobre 2024 è andato sold out in 24 ore, tanto che è stata annunciata una seconda data per il giorno successivo. Si aggiungono, inoltre, nuovi appuntamenti nei palazzetti italiani: il 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 31 ottobre al Palapartenope di Napoli. La tournée nei palazzetti italiani arriverà dopo l’European Tour, 17 date nei principali club europei, che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 maggio e il 18 maggio 2024 (entrambe sold out), e il Summer tour 2024, che vedrà l’artista protagonista dei festival estivi italiani a partire dal 19 luglio.

Mahmood

Irama vince nei live: “Tu no” è disco d’oro

Nella “battaglia” delle classifiche post Sanremo, il vincitore dei live è Irama. L’artista ha azzerato in pochissimi giorni i biglietti sia per l’Arena di Verona (15 maggio) che per il Mediolanum Forum di Assago (3 dicembre), che, a grande richiesta, aggiunge così una seconda data il 2 dicembre. Ma il successo di Irama prosegue anche a livello discografico dove “Tu No” conquista anche il Disco D’oro e, dopo essersi
imposta subito dopo il Festival tra le canzoni più ascoltate in Italia (entrata anche nella top 10 della classifica Spotify “Top songs debut global”), entra sia in top ten FIMI sia in quella EarOne dei singoli più trasmessi dalle radio, mentre il video del brano sfiora già le 7milioni di views.

La classifica dei brani di Sanremo in radio

Il re delle radio è Mahmood con “Tuta gold”, che guida la classifica EarOne airplay radio. Il brano guadagna ben 44 posizioni e precede la canzone vincitrice del Festival. “La noia” di Angelina Mango si piazza, infatti, al secondo posto (+38), seguita da “Sinceramente” di Annalisa (terzo posto, +35). La classifica dei brani in radio dopo la prima settimana cambia, di fatto, quanto deciso dalla giuria delle radio di Sanremo. La più votata al Festival è stata Angelina Mango, ora superata da Mahmood. Nei primi cinque posti troviamo altri due brani che sono stati protagonisti a Sanremo: “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors (quarto posto, +35) e “I p’ me , tu p te” di Geolier (quinto posto, +51). Completano la top 10 “Lil Boo Thang” di Paul Russell (sesto posto, -5), “Casa mia” di Ghali (settimo posto, +66), “Apnea” di Emma (ottavo posto, +42), “Yes, and?” di Ariana Grande (nono posto, -7) e “Tu no” di Irama (decimo posto, +70).

Chi è Angelina Mango, la trionfatrice a Sanremo 2024

VEDI ANCHE

Chi è Angelina Mango, la trionfatrice a Sanremo 2024

Il dopo Sanremo di Angelina Mango

Angelina Mango è la vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La noia” e rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö, in Svezia. Oltre alla vittoria della kermesse, che arriva a 10 anni dall’ultimo trionfo femminile all’Ariston, la cantautrice si è aggiudicata anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla”, radio, tv e web e il premio per la miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi”. Il successo della vincitrice del Festival di Sanremo è inarrestabile: dopo il tutto esaurito del concerto evento “Pare una pazzia” e il raddoppio con una nuova data il 26 ottobre 2024, Angelina Mango annuncia il sold out della data a Napoli (14 ottobre, Casa della Musica) e a Roma (11 ottobre, Atlantico) del tour autunnale “Angelina Mango nei club 2024” e raddoppia l’appuntamento con due nuovi live il 12 ottobre 2024 a Roma e il 15 ottobre 2024 a Napoli.

Riproduzione riservata