Sette giorni di riposo per la regina Camilla dopo aver sostenuto da sola gli impegni reali. Lo riporta la stampa britannica dopo che la regina consorte ha di fatto sopperito per settimane alla convalescenza del marito, re Carlo III, in cura per un tumore.

Camilla “esausta” dopo gli appuntamenti istituzionali

Evidentemente troppi i 13 appuntamenti ufficiali di fila per la 76enne regina consorte, che i tabloid non esitano a definire “esausta“. Camilla ha presenziato da sola o in veste di capo della famiglia a tutti gli appuntamenti, guidando, fra l’altro, la Royal Family britannica al funerale di re Costantino di Grecia, padrino di Carlo deceduto in gennaio, dal quale si è sfilato all’ultimo anche l’erede al trono William per motivi “personali” non precisati.

Una settimana di riposo per la regina consorte Camilla

Ora l’agenda di Camilla, la cui resistenza è sembrata preoccupare osservatori e media, è sgombra, almeno fino al Commonwealth Day, che si celebrerà l’11 marzo. Fonti ben informate al Daily Mail hanno suggerito che con ogni probabilità sarà stato lo stesso sovrano a insistere affinché la moglie si prendesse qualche giorno di riposo. “Sebbene non si aspettasse di trovarsi nella posizione di guidare la famiglia – scrive il domenicale del Times -, la regina è assolutamente pronta a fare qualunque cosa sia necessario fare per l’istituzione” che rappresenta, cioè per la monarchia.

La regina Camilla

La palla passa ad Anna e William

Gli impegni della Royal Family cadono dunque nelle mani della principessa Anna, secondogenita della defunta Elisabetta II, che da decenni segue impeccabilmente gli eventi della Corona, e su William, la cui moglie è ancora convalescente per l’intervento all’addome. A preoccupare e incuriosire i sudditi e non solo, è proprio la salute di Kate Middleton sulla cui figura si addensano sempre più teorie complottistiche considerato che la principessa del Galles non si vede in pubblico da Natale dopo l’operazione.

Speculazioni e complotti sulle condizioni di salute di Kate

William e Kate, e la loro squadra a Kensington Palace, mantengono la linea espressa a gennaio: la principessa non tornerà agli impegni pubblici fino a dopo Pasqua. Le voci e i pettegolezzi si sono poi alimentate dopo la decisione del figlio di Carlo e Diana di non partecipare a una cerimonia funebre a Windsor martedì scorso per ragioni personali sconosciute, anche se il palazzo ha insistito che la principessa si sta riprendendo bene. Ma la decisione del principe e la mancanza di spiegazioni hanno messo in luce quanto sia ad alto rischio la loro strategia di tacere: un vuoto di informazioni che viene rapidamente colmato da speculazioni e complotti, che hanno avuta una eco sui social media per tutta la settimana.

In un editoriale, la Bbc ha parlato di una fitta nebbia di incertezze che circonda i reali che provoca solo altre domande. L’emittente britannica, sempre attenta alle vicende della corona, sottolinea che la segretezza che circonda il mondo dorato di una monarchia moderna, sebbene serva ad alimentare quel mistero necessario per mantenere un alone di regalità e misticismo, rischia al contempo di essere interpretata come un vero e proprio occultamento della realtà