Sui capelli Solarich di Medavita
Sui capelli Solarich di Medavita

Solare per capelli che non unge: sì, esiste!

Nessun timore di ungere i capelli: i prodotti specifici per proteggere le lunghezze dal sole si sono alleggeriti. C'è lo spray, l'emulsione, la crema e, ovviamente, il tradizionale olio solare

In estate usare un solare per capelli è fondamentale per contrastare gli effetti disidratanti di sole, sale e salsedine. «A lungo andare, i raggi UV rischiano di danneggiare la struttura dei capelli e di sbiadirne le lunghezze. Il sole, infatti, deteriora la cuticola esterna e rompe i legami proteici che compongono la fibra del capello» spiega l’hair stylist Flippo Beltramo per Antonella Alassio Hairstylist.

Per i capelli vale un po’ il concetto della protezione per la pelle: nessuno (o quasi) si sognerebbe di esporsi al sole senza un filtro solare. «Allo stesso modo per i capelli, esistono prodotti specifici dalle consistenze diverse, proprio per accontentare pubblici diversi. Più corposa per i capelli ricci e spessi, più leggera per i capelli fini e sottili».

Ecco, quindi, che si può diversificare tra lo spray bifasico per i capelli che temono di diventare grassi, l’olio solare per i capelli che tendono a diventare secchi e stopposi, la crema per le fatidiche vie di mezzo che richiedono comunque idratazione post solare.

«Ci sono poi trattamenti idratante e disciplinanti dalla texture leggera e a rapido assorbimento, ideali per un’applicazione quotidiana in estate sia a capello bagnato, dopo lo shampoo, che a capello asciutto in piccole quantità, per un’immediata azione anticrespo» specifica Beltramo.

Nelle righe che seguono la nostra selezione sui solari per i capelli.

Solarich, solare di Medavita

Una texture particolare per un prodotto solare per capelli da usare prima, durante e dopo l’esposizione. Nutre senza appesantire, idrata, illumina e disciplina i capelli esposti a cloro e ad agenti atmosferici. Di Medavita (9 euro in salone).

Olio secco solare di Klorane

Un prodotto solare multi-funzione con SFP 30, adatto per il corpo e per i capelli. Grazie a un complesso di 4 olii vegetali (Olio di Tamanu BIO, Monoï, Pongamia e Girasole) ricchi di acidi grassi, assicura protezione alla fibra del capello. E in più può essere applicato sul corpo. Di Klorane (30 euro in farmacia).

Incredible Milk di Milk_Shake

12 effetti per un prodotto che è più di un solare per capelli. Ne elenchiamo alcuni: è anti-crespo, previene le doppie punte, aiuta a districare, leviga la cuticola, protegge dal calore di phon e piastra e ovviamente dai raggi UV. Di Milk_Shake (24,90 in salone).

Spray solare bifasico per capelli di Rougj+

Un solare specifico per capelli dalla texture leggera che si agita prima di vaporizzarla. Contiene un mix di aminoacidi e vitamine (arginina, betaina e pantenolo) in grado di proteggere a lungo i capelli e la cute dai raggi UVA e UVB, contrastandone la disidratazione. Di Rougj+ (22 euro).

Crema doposole per capelli di Divina BLK

È destinata ai capelli ricci che al mare soffrono particolarmente. La crema leave-in senza risciacquo di Divina BLK contiene olio di argan e di cocco, dalle proprietà nutrienti e gli estratto di cocco, melone e estratto di goji ad alto potere antiossidante. In vendita su Divinablk.com (15,50 euro).

.

Sempre per il dopo spiaggia il balsamo senza risciacquo di Biopoint è adatto anche ai capelli più sottili. La fragranza agrumata e muschiata fa molto vacanza! (6,40 euro).

Balsamo districante di Gliss

Garantisce una pettinabilità istantanea senza rischio di spezzare i capelli. Grazie all’olio di albicocca, protegge dallo sbiadimento del colore. Di Gliss (5,99 euro).

Balsamo solare di Morphosis

Nutre e ripara dopo l’esposizione al sole. L’estratto bio di proteine idrolizzate della mandorla rigenera e idrata il capello. Il burro di karité nutre. Di Framesi (24 euro in salone).

Shamposole di L’Erbolario

Un mix di oli resitensiottivi (olio di mandorle e di girasole) per detergere i capelli con delicatezza dopo il mare. Di L’Erbolario (10,90 euro).

La protezione solare per il viso? Meglio se antietà

VEDI ANCHE

La protezione solare per il viso? Meglio se antietà

Riproduzione riservata