Una donna consola il compagno depresso

Come salvare il tuo matrimonio se uno di voi due è depresso

La depressione colpisce più di 300 milioni di persone nel mondo. È un male molto comune, che può mettere a dura prova una coppia. Se tu o il partner ne soffrite, ecco cosa puoi fare per migliorare la situazione

Quando si è in coppia è normale sperimentare alti e bassi. Ma come si può fare quando si è alle prese con un matrimonio infelice a causa della depressione? In queste situazioni, è fondamentale capire che cosa sta succedendo e cosa si sta vivendo. Sia che sia tu quella che soffre di depressione e sia che a essere depresso sia il tuo partner, ecco cosa puoi fare per tentare di salvare il tuo matrimonio.

Depressione, uno studio la collega agli alimenti ultraprocessati

VEDI ANCHE

Depressione, uno studio la collega agli alimenti ultraprocessati

Primo step: capisci cos’è la depressione

È un male comune. Più di 300 milioni di persone convivono con la depressione. Se tu o una persona cara ne soffrite, ricordate che non siete soli. Cercare aiuto è importante. La depressione influenza il modo in cui ti senti, pensi e ti comporti. Puoi sentirti costantemente triste, senza speranza e perdere interesse. Questo influenza le attività quotidiane.

La depressione non è una debolezza e non si supera immediatamente. È una malattia e colpisce le persone in molti modi diversi. Ogni aspetto della vita di un individuo può essere disturbato dalla depressione e influenzare negativamente coloro che lo circondano. Affrontarla è possibile con il tempo, la volontà di cambiare e un sostegno.

Uno di voi due è depresso? Sii compassionevole

Sii compassionevole nel lottare contro la depressione nel tuo matrimonio. Questo male può colpire uno di voi due, ma i suoi effetti si estendono anche sull’altro. Il disturbo potrebbe non portare al divorzio, ma le conseguenze derivanti dal non affrontare la depressione sì.

La depressione può portare a una minore produttività, impegno e godimento di esperienze che prima il coniuge depresso trovava piacevoli. Per compensare questo, il partner potrebbe strafare. Ciò porta all’esaurimento, alla frustrazione, alla rabbia o al risentimento. Ma il coniuge potrebbe anche non capire cosa sta vivendo il partner depresso.

L’amore da salvare: la terapia di coppia o di famiglia

VEDI ANCHE

L’amore da salvare: la terapia di coppia o di famiglia

Gli effetti della depressione sul matrimonio

Inoltre, coloro che soffrono di depressione possono sperimentare involontariamente un maggiore stress interpersonale. Lo stress interpersonale si verifica quando qualcuno percepisce la difficoltà in una relazione come una minaccia. Sebbene non intenzionale, ciò influisce sulle scelte, sulle azioni e sulle reazioni, creando una rete di difficoltà relazionali. Questo porta a una percezione negativa del matrimonio. Il senso di colpa e la disperazione possono esacerbare la depressione, creando un circolo vizioso e aumentando la distanza coniugale e l’insoddisfazione. La depressione richiede molto tempo ed energie per migliorare.

Tuttavia, concentrandosi sulla depressione e migliorandola, il matrimonio ne beneficerà. Lavorare con un consulente individuale e di coppia può essere molto utile.

La depressione può sparire e ripresentarsi

Le cause della depressione rimangono non facilmente comprensibili. Può continuare per lunghi periodi o ripresentarsi. La chiave per prevenire le ricadute è creare un piano non solo per superare la depressione odierna, ma anche per adottare strumenti per gestire potenziali episodi futuri. Ognuno è diverso e non esiste un unico piano che funzioni per tutti.

Se avverti i sintomi della depressione, parla con il tuo medico di base per considerare le opzioni terapeutiche e chiedi consulenza a un professionista qualificato. La consulenza può essere significativa nel migliorare i sintomi depressivi.

I 5 step per salvare una relazione secondo gli esperti

VEDI ANCHE

I 5 step per salvare una relazione secondo gli esperti

Soffri di depressione? Unisciti a un gruppo di supporto

Prendi in considerazione l’idea di unirti a un gruppo di supporto per condividere esperienze, sentimenti, informazioni e strategie in uno spazio sicuro. I gruppi di supporto offrono anche l’opportunità di acquisire conoscenze e prospettive ascoltando le esperienze degli altri.

Cerca supporto sociale

Costruisci una rete di supporto sociale con il tuo partner, i tuoi amici e la tua famiglia. Il supporto sociale limita l’isolamento, migliora la tua capacità di far fronte e aumenta la tua autostima. E poi parla, parla, parla.

Matrimonio, cosa fare se lui è depresso

Se a essere depresso è il tuo partner, informati il più possibile su questo male. Il tuo partner potrebbe non rendersi conto di essere depresso. Condividi la tua preoccupazione con lui, spiegagli ciò che hai imparato sulla depressione. Preparate pasti sani, fare esercizio insieme. Questo migliorerà il vostro legame, e gli studi hanno dimostrato che l’esercizio può essere efficace.

Aiuta il tuo partner a suddividere le attività complicate in passaggi più piccoli. La depressione fa sembrare tutto troppo, quindi pratica la pazienza e la comprensione. Spostare l’attenzione sulla compagnia e godersi le attività insieme riduce la solitudine e migliora la connessione.

Anche i neo-papà soffrono di depressione post partum?

VEDI ANCHE

Anche i neo-papà soffrono di depressione post partum?

Non sempre è possibile salvare il matrimonio

Quando decidi di restare in un matrimonio infelice a causa della depressione, potresti chiederti se ne valga la pena. Le opportunità per creare una relazione più forte si verificano quando entrambi i partner decidono di lavorare insieme per superarla. Tuttavia, quando un partner non è disposto a impegnarsi per progredire, potrebbe essere meglio separarsi. Le prove dimostrano che restare sposati infelicemente riduce il benessere ancora più del divorzio.

La volontà di lavorare insieme per il cambiamento è fondamentale. L’aiuto di un terapista di coppia può essere di particolare aiuto per rimettere in carreggiata un matrimonio.

Riproduzione riservata