Le migliori piante per il giardino verticale

1/6 – Introduzione

Se pensate che non avere un giardino o uno spazio esterno alla vostra abitazione, significhi necessariamente dover rinunciare a piante e fiori, vi sbagliate di grosso. La tendenza degli ultimi anni infatti è quella di costruire ed allestire giardini o orti verticali, cioè sviluppati in altezza sulle mura dell’abitazione stessa. Si ancorano dei materiali fibrosi alle pareti e al loro interno si fanno crescere le piante, creando anche bellissime opere d’arte come già accaduto nei centri cittadini di diverse città italiane. Ma cosa è meglio piantare per realizzare un giardino o un orto verticale? Ecco un’utile guida che vi illustrerà le migliori piante per il giardino verticale. Buona lettura e…buon lavoro!

2/6 – Piante grasse

Le piante migliori per il giardino verticale sono quelle grasse: il motivo è molto facile da intuire. Questo tipo di piante infatti ha bisogno di pochissime cure, riesce ad adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di clima ed alcune di esse possiedono bellissime infiorescenze colorate che daranno un tocco piacevole a qualsiasi giardino verticale. Trattengono l’acqua al loro interno e per questo vanno annaffiate pochissimo, sopravvivendo anche in periodi di assenza.

3/6 – Loglio

Il loglio è un’altra tra le piante ideali per un giardino verticale: si insedia in modo rapidissimo, ha un’ottima tollerabilità alle diverse tipologie di clima e si utilizza principalmente a scopo “riempitivo”. Piantare il loglio in un giardino verticale darà un ottimo colpo d’occhio: verde e rigoglioso!

4/6 – Festuca rossa

La festuca fa parte delle specie di piante cosiddette “microterme”, cioè anch’essa in grado di tollerare climi con un cospicuo divario di temperature tra loro. È una pianta ornamentale che cresce senza problemi e non necessita di particolari cure.

5/6 – Gramigna rossa

Se siete soliti credere che la gramigna rossa sia solo una pianta infestante, da estirpare non appena si presenta accanto ad altre coltivazioni, questo non vale per i giardini verticali. La gramigna infatti si rivela una tra le piante migliori per questo tipo di giardini, per la sua elevata resistenza e i rapidissimi tempi di insediamento.

6/6 – Geranio

Se volete dare un tocco di colore al vostro giardino verticale, il consiglio è quello di piantare dei gerani: questi fiori non solo regalano preziose infiorescenze di varie tonalità in estate, ma durante tutto l’anno i loro cespugli sono molto gradevoli esteticamente. Inoltre sono tra le specie di fiori più resistenti e hanno bisogno di pochissime cure.

Riproduzione riservata