Telefono alla guida

Nuovo codice della strada, tolleranza zero su telefoni e alcol al volante

Il testo non è ancora entrato in vigore, ma dovrà passare al Senato, dove sarà prima esaminato dalla commissione Trasporti e poi trasmesso all'Aula.

È in arrivo il nuovo codice della strada, che è stato approvato alla Camera, con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Il testo non è ancora entrato in vigore, ma dovrà passare al Senato, dove sarà prima esaminato dalla commissione Trasporti e poi trasmesso all’Aula. Qui, se non ci saranno ulteriori modifiche, arriverà il via libera definitivo. Ecco cosa prevede: dal ritiro della patente per chi guida con il cellulare in mano, ubriaco e drogato fino alla stretta sui monopattini.

Telefono alla guida: nel nuovo codice pesanti sanzioni

Addio allo smartphone alla guida. La sanzione per chi è al volante con il cellulare andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. Viene inserita anche la mini sospensione automatica (senza l’intervento del prefetto) della patente per chi viene sorpreso al volante con lo smartphone in mano: patente sospesa per una settimana se su questa ci sono almeno 10 punti, se però i punti sono meno di dieci la sospensione della patente sarà di 15 giorni. I tempi, poi, raddoppiano se l’uso del telefonino causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo.

In auto in stato di ebbrezza

Tolleranza zero anche per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro) e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è invece superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Sara’ poi proibito circolare senza aver installato sulla macchina l’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

Casal Palocco, lo Youtuber alla guida del suv patteggia: non andrà in carcere

VEDI ANCHE

Casal Palocco, lo Youtuber alla guida del suv patteggia: non andrà in carcere

Guida sotto l’effetto di stupefacenti

Cambio di regole nel nuovo codice della strada anche per chi si mette alla guida della propria auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Chi viene trovato alla guida drogato non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni.

Eccesso di velocità punito nel nuovo codice

La Camera ha approvato anche le nuove norme relative all’eccesso di velocità. Il codice prevede una sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Abbandono degli animali

Il nuovo codice della strada 2024 prevede la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.

Paura di guidare, Penelope Cruz racconta il suo trauma

VEDI ANCHE

Paura di guidare, Penelope Cruz racconta il suo trauma

Bici e monopattini

Più tutele per i ciclisti: oltre all’aumento delle piste ciclabili scatta l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Nei centri urbani, i ciclisti dovranno poi procedere in fila indiana se “le condizioni della circolazione lo richiedono”, mentre fuori dai centri urbani sarà sempre obbligatorio a meno che non si tratti di un bambino piccolo al fianco di un adulto, che dovrà essere posizionato alla destra dell’adulto. Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Il ddl impone il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.

Come cambiano gli autovelox

Nel caso in cui un automobilista prenda più multe nello stesso tratto stradale, nell’arco in un’ora si pagherà una sola sanzione. Inoltre, sono previsti per tutti gli autovelox controlli periodici per verificare il loro corretto funzionamento. Non sarà possibile istallare autovelox fissi nelle cosiddette zone 30. Potranno, però, esserci pattuglie mobili.

Regole per neopatentati nel nuovo codice

Salirà da uno a tre anni il divieto di guida delle auto “potenti” per i neopatentati. Non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Ma il limite di potenza si è un po’ ammorbidito. L’attuale codice prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture. Nella pratica i neopatentati guadagnano la possibilità di guidare da subito un’auto di media potenza, ma dovranno aspettare più tempo per le auto di grossa cilindrata. Altra novità riguarda chi è in possesso del foglio rosa. Chi sta cercando di prendere la patente AM, A1, A2 e A (moto e motorini) non potrà trasportare un passeggero.

Riproduzione riservata