Come sta oggi Kate Middleton

Il principe William ha rassicurato sulle condizioni di salute della moglie, la principessa Kate, un cura per un tumore: «Va tutto bene, stiamo bene»

A un mese e mezzo dal video con il quale Kate Middleton ha annunciato di essere in cura per un tumore, il principe William ha rassicurato sulle sue condizioni e quelle della famiglia. È accaduto in occasione di una sua uscita pubblica, dopo aver ripreso gli impegni ufficiali. Partecipando a un incontro con i finalisti del Premio Earthshot a un evento di beneficenza nel nord-est dell’Inghilterra, il futuro erede al trono e marito di Kate ha risposto alle domande di alcuni cittadini e in particolare di due donne, che avevano chiesto notizie sulla famiglia.

Come sta Kate Middleton

«Ti dispiace se ti chiedo come stanno tua moglie e i tuoi figli?», ha domandato una delle due, a cui William ha risposto con un sorriso e una rassicurazione: «Stiamo tutti bene, grazie». L’episodio ha fatto il giro del web in poco tempo, non appena un video del botta e risposta è stato postato da un account che riunisce i sostenitori della casa reale britannica. Il pensiero dei sudditi è infatti rivolto anche ai tre figli della coppia: George, Charlotte e Louis, rispettivamente di 10, 8 e 6 anni.

I figli e l’anniversario di matrimonio

A loro sono stati dedicati anche alcuni biglietti d’auguri speciali da alcuni cittadini, mentre uno era dedicato all’anniversario di matrimonio degli stessi William e Kate, che hanno festeggiato 13 anni di matrimonio il 29 aprile. Intanto i figli della coppia sono tornati a scuola, dopo qualche giorno dalla diffusione del video messaggio di Kate, nel quale ha parlato della diagnosi e dei trattamenti ai quali è ora sottoposta. Un filmato che commuove ancora.

Il video della principessa

Kate Middleton si sta curando per un cancro, infatti, come lei stessa aveva dichiarato in un videomessaggio lo scorso 22 marzo. Il filmato aveva messo a tacere le insinuazioni sulla sua salute ed era arriva dopo le polemiche per la foto ritoccata per la quale lei stessa si è poi scusata. Dopo settimane nelle quali si sono rincorse le voci più disparate, arrivando anche a tesi complottiste, la principessa del Galles ha spiegato di aver iniziato una chemioterapia.

Kate Middleton: dall’intervento all’addome alla chemioterapia

Con indosso un maglioncino bianco a strisce blu, i capelli lunghi e sciolti seduta su una panchina con il viso pallido e provato, Kate aveva spiegato di aver prima subito un intervento per motivo non oncologici. Ma, ha aggiunto, successivi esami hanno indicato la presenza di un cancro e, suggerimento dello staff medico che la segue, è iniziata la chemioterapia, ora «nelle prime fasi di trattamento», come chiarito da lei stessa.

VEDI ANCHE

Kate ricoverata in ospedale: operata all’addome

Lo shock e la richiesta di privacy

«Questo ovviamente è stato un enorme shock, e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia – aveva proseguito Kate Middleton – Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in modo appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene. Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito», aveva aggiunto la Principessa. «Ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento».

Il recupero e l’assenza di Kate Middleton alla Messa di Pasqua

Solo poche ore prima del video circolava voce che Kate avesse ripreso a lavorare da casa, come poi lei stessa aveva confermato: «Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo. In questo momento penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non siete soli», aveva concluso Kate che, secondo fonti ufficiali di Kensington Palace, non prenderà parte alla Santa Messa di Pasqua del 31 marzo.

VEDI ANCHE

William re reggente: le sue prime parole dopo gli interventi di re Carlo e Kate

William “frustrato” tornerà in pubblico

A tornare in pubblico, intanto, è il marito. Il Principe William, infatti, ha ripreso i propri impegni ufficiali dopo le vacanze di Pasqua. Secondo i media britannici aveva provato un «incredibile frustrazione» in quel periodo delicato, costellato di apprensione, ma scandito anche da continue le illazioni sullo stato di salute della moglie e circolare online dopo essere «sfuggite ad ogni controllo». Un esempio è stato il tentativo di entrare in possesso dei dati della cartella clinica di Middleton, da parte di tre operatori della clinica nella quale è stata operata il 17 gennaio scorso e che poi sono stati sospesi.

Le reazioni nel Regno Unito

Tra i primi messaggi di solidarietà era arrivato quello del britannico, Rishi Sunak, che aveva dichiarato: «La principessa del Galles ha l’amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione», spiegando che la Principessa «ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi» e invocando la privacy. Vicinanza era stata espressa anche da Re Carlo, a sua volta in cura per un tumore alla prostata, e dalla Regina Camilla, che «continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile», avevano dichiarato.

VEDI ANCHE

Re Carlo III, prima uscita pubblica dopo l’annuncio della malattia

I messaggi da tutto il mondo

Di «momento difficile» aveva parlato l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che aveva sottolineato come «Alle persone, senza alcuna differenza, dovrebbe essere permesso di ammalarsi, di sottoporsi a un’operazione, qualunque essa sia e di vivere la propria vita in pace senza che tutti chiedano di dimostrare qualcosa a giorni alterni». La notizia del video e delle condizioni della Principessa era arrivata anche negli Stati Uniti da dove una nota della Casa Bianca aveva fatto sapere che «I nostri pensieri sono con lei», riferendosi a Middleton.

Le tappe della malattia

Kate Middleton è stata operata «all’addome», come fatto sapere dalla Casa Reale senza ulteriori specificazioni, il 17 gennaio scorso. I primi di febbraio, invece, avrebbe iniziato il trattamento contro il cancro, in particolare con una chemioterapia, che la terrà lontana dagli impegni pubblici ancora per un periodo non determinato. Inizialmente, e prima di sapere quale fosse la causa del ricovero della Principessa, si parlava di un suo ritorno alle attività pubbliche per dopo Pasqua. Quanto al motivo dell’operazione, si è ipotizzato si sia trattato di una ileostomia o ileoctomia. Dopo il video, però, la situazione era apparsa del tutto differente.

Riproduzione riservata