Calendario dell’Avvento 2020: scegli quello da regalare o da regalarti

Ogni giorno una casella da aprire e una piccola sorpresa tutta da scoprire: tra proposte hand made e novità, ecco i calendari dell'Avvento da regalare e regalarsi quest'anno

Calendario dell’Avvento 2020

L’attesa del Natale, si sa, è un momento magico e non solo per i più piccoli. Niente di più divertente allora che contare i giorni che ci separano dalla Vigilia aprendo le caselline di un calendario dell’Avvento.

Ma cosa è di preciso un “Calendario dell’Avvento”? Si tratta di un vero e proprio calendario in cui ogni giorno è rappresentato da una casella (che può essere anche un sacchetto o comunque un tipo di contenitore), dentro la quale c’è una piccola sorpresa. A partire dal 1 dicembre si apre ogni giorno una casella: si tratta di un modo giocoso e simpatico per aspettare il Natale, e oltre a essere un oggetto di arredo e decorazione sfizioso perfetto per entrare in mood natalizio, può diventare anche un perfetto regalo di Natale.

La storia

Quella del calendario dell’Avvento è una tradizione ormai centenaria. Si racconta infatti che il primo calendario sia stato realizzato da un certo Gheard Lang, signore tedesco che decise di riproporre quella che era una tradizione legata alla sua infanzia, quando la madre, per rispondere ai suoi continui “quanto manca a Natale?”, confezionava per lui 24 sacchettini, uno per ogni giorno di attesa, pieni di biscottini speziati. Dalla Germania, l’usanza si è poi diffusa negli anni, conquistando tanti altri paesi, tra cui l’Italia.

Cosa mettere nel calendario dell’Avvento?

Anche ai giorni nostri il calendario dell’Avvento continua ad essere una tradizione immancabile, un piccolo rituale a cui è difficile rinunciare e che può essere declinato in tante varianti diverse. Le versioni più gettonate sono sicuramente il calendario dell’Avvento Beauty, con dentro tanti prodotti di bellezza e davvero perfetto come regalo, e il calendario dell’Avvento fai da te, da fare magari insieme ai bambini, magari decidendo insieme cosa mettere dentro il Calendario dell’Avvento.

Oltre a questi troviamo in commercio tanti diversi tipi di calendario dell’Avvento: da quelli pieni di cioccolatini o dolciumi, fino a quelli con bustine di tè e tisane da assaporare in vista del Natale.

Di seguito trovi la guida completa ai calendari dell’Avvento 2020 più divertenti da scegliere in base ai tuoi gusti o da regalare a chi ami.

Calendario dell’Avvento fai da te

Il calendario dell’Avvento fai da te è spesso una delle alternative più gettonate perché permette di sbizzarrire la fantasia, e in più se sei appassionata di bricolage e fai da te è un simpaticissimo passatempo. Puoi creare il calendario con le tue mani e riempirlo con le sorprese che preferisci. Oppure, se non hai molto tempo, puoi acquistare un kit base per il calendario dell’avvento fai da te, che comprende sacchetti, scatoline o altro materiale di questo tipo per realizzare il tuo calendario, da riempire con quello che vuoi. Eccone alcuni davvero carini:

Calendario dell’Avvento Beauty

Come ti abbiamo già accennato, subito dopo i calendari fai da te, i più gettonati sono quelli dedicati ai prodotti di bellezza, che oltre ad essere belli da vedere, sono anche un regalo di Natale perfetto, magari da fare con un po’ di anticipo. Tantissimi sono i brand che propongono calendari dell’avvento, spesso contenenti mini taglie (e non solo) dei loro prodotti. Oltre ad essere un’idea simpatica, questo tipo di calendario dell’Avvento è un modo ottimo per fare un acquisto conveniente, e magari testare in versione mini tanti prodotti che altrimenti non avremmo mai acquistato. 

Tra i più celebri c’è sicuramente il calendario dell’avvento di Sephora ma non è certo l’unico: la scelta è molto vasta, e qui sotto trovi alcune proposte interessanti.

Calendario dell’Avvento goloso

Se sei di quelle che il calendario dell’Avvento deve essere per forza dolcissimo, quello che fa per te potrebbe essere quest’anno il calendario super goloso di Ferrero. Oltre ai classici come i Ferrero Rocher e i Mon Cheri, la scatola, che aperta si trasforma in una città addobbata a festa, contiene altri cioccolatini tutti da scoprire.

Il calendario per preparare i biscotti di Natale

Se invece ami trascorrere il periodo che precede il Natale sfornando deliziosi biscottini da regalare ad amici e parenti, non puoi lasciarti scappare il calendario che contiene tante piccole formine a tema natalizio. La chicca in più? La base è costituita da una teglia per i muffin. Bellissimo anche da regalare, con un po’ di anticipo, alle amiche appassionate di cucina.

Calendario dell’Avvento (anche) per lui

Cerchi un calendario che possa soddisfare i gusti anche del tuo lui? Quest’anno scegli allora quello super raffinato di Anthon Berg. All’interno 24 bottiglie di liquore al cioccolato, tra cui quelle a base di Cointreau e Grand Marnier. Da (de)gustare insieme aspettando Natale…

Il calendario per il tea time

Divano, copertina e una tazza di tè fumante: se questo è il rito a cui non rinunci in attesa del Natale, ecco il calendario giusto. All’interno trovi 24 deliziose varianti di tè ed infusioni Lipton, tra le quali Forest Fruit, Intense Mint e l’intramontabile Limone & Zenzero. Da gustare anche con le amiche o da regalare alla mamma.

Il calendario dell’Avvento per i patiti di Friends

Ebbene sì, sei sei una nostalgica di Friends, quest’anno abbiamo scovato anche il calendario giusto per te e per tutti i fan della serie. Cosa si trova all’interno? Tantissime sorprese divertenti ispirate ai grandi cimeli della sit-com, tra cui adesivi, gadget, gomme profumate al caffè, un quiz di curiosità,  2 piccoli quaderni e molto altro.

Calendario dell’Avvento da scrivania

Come rendere più piacevole l’attesa del Natale anche se sei in smartworking? Con il calendario in cui puoi trovare ogni giorno tante sorprese di cancelleria. Proposto da Bic, all’interno racchiude infatti pennarelli, matite per colorare, pastelli, correttori, adesivi e molto altro. Perfetto anche sulla scrivania dei ragazzi.

Calendario dell’avvento LEGO 

Ecco un calendario dell’Avvento perfetto per i più piccoli, ma anche per i tanti appassionati degli iconici mattoncini. La novità di quest’anno è il set Lego City dall’atmosfera natalizia: all’interno 6 minifig, compresa quella di Babbo Natale, e tante altre piccole sorprese da costruire.

Calendario dell’Avvento Playmobil

Immancabile anche quest’anno il calendario dell’Avvento di Playmobil. Tra i temi disponibili quest’anno anche “Il negozio di giocattoli di Natale”, il quartier generale di Babbo Natale dove vivere in compagnia di simpatici personaggi l’atmosfera magica dei giorni che precedono il 25 dicembre…

E per soddisfare i gusti e i desideri di tutti i bambini, qui sotto trovi altri calendari dell’avvento targati Playmobil:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata