Come riutilizzare la crema solare avanzata

A chi non è capitato di acquistare grandi quantitativi di prodotti solari a inizio estate, per poi ritrovarsi al termine della vacanze con lo zainetto pieno di confezioni utilizzate a metà?

Scopriamo 5 modi in cui riutilizzare la crema solare avanzata evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente.

Come scegliere la crema solare per il viso

VEDI ANCHE

Come scegliere la crema solare per il viso

Crema idratante

Un prodotto solare avanzato ma non ancora scaduto si può utilizzare come crema idratante per viso e corpo. La sua composizione ricca di sostanze lenitive e nutrienti lo rende perfetto per idratare la pelle secca tipica di fine estate, regalandole un profumo che ricorda le vacanze.

Come scegliere la miglior crema solare adatta alla tua pelle

VEDI ANCHE

Come scegliere la miglior crema solare adatta alla tua pelle

Scrub per il corpo

Mescolando alla crema solare avanzata una manciata di zucchero di canna (oppure di sale grosso) si può ottenere un ottimo scrub per il corpo: prima della doccia basta applicarne una piccola quantità effettuando movimenti circolari e la pelle risulterà immediatamente liscia e levigata.

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

VEDI ANCHE

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

Impacco per capelli

All’inizio dell’autunno i capelli possono risultare secchi e sfibrati, ma anche in questo caso la crema solare avanzata può essere la soluzione ideale, trasformandosi in un prezioso impacco per capelli. Per restituire luminosità alla chioma è sufficiente applicare un quantitativo di crema equivalente ad una noce dalla radice e fino alle punte, lasciare in posa circa dieci minuti, lavare con lo shampoo e risciacquare con abbondante acqua. Risultato perfetto!

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

VEDI ANCHE

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Maschera nutriente per il viso

Se oltre alle normali creme è rimasto a metà confezione il doposole niente paura; anche in questo caso esiste il modo di riciclarlo in modo efficace. La formula di questo prodotto infatti è ricca di preziosi oligo elementi, ideali per dare sollievo alla pelle inaridita da vento e sole.

Per questo motivo al termine dell’estate la crema dopo sole avanzata può trasformarsi in una maschera nutriente per il viso. Basta applicarne uno strato su volto e décolleté, lasciare agire per quindici minuti, lavate il viso con acqua fredda, eliminando eventuali residui con un dischetto di cotone. La pelle apparirà immediatamente fresca e luminosa.

Maschere viso fai da te: ecco le ricette da fare a casa

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: ecco le ricette da fare a casa

Detergente per le pulizie domestiche

Se la crema solare ha superato la data di scadenza è opportuno evitare di utilizzarla per uso cosmetico.
In questo caso si possono sfruttare le sue proprietà antiossidanti impiegandola come detergente per le pulizie domestiche: è un alleato prezioso per lucidare metalli, ma anche per smacchiare divani, rimuovere residui di colla e cancellare i segni di pennarello dalle mani dei nostri bambini.

Riproduzione riservata