Crema lenitiva

Nel caso abbiate i piedi molto secchi, i talloni screpolati o siano comparsi calli e duroni, applicate questa crema lenitiva massaggiando a lungo, preferibilmente dopo un pediluvio.

Fate sciogliere a bagnomaria 30 grammi di burro di karité e 5 grammi di cera di soia. Togliete dal fuoco e aggiungete lentamente 20 grammi di olio di mandorle dolci, mescolando.

Quando la crema sarà tiepida, unite 1 grammo di estratto oleoso di calendula e 3 grammi di fragranza oleosa alla vaniglia, amalgamate e travasate in un barattolo pulito e asciutto.

Utilizzate il prodotto entro tre mesi, conservandolo al riparo da fonti dirette di luce e calore.

Crema deodorante

Questa crema è perfetta per combattere i cattivi odori e avere piedi morbidi e curati. Massaggiatela sui piedi tutte le sere, preferibilmente dopo un pediluvio.

Sciogliete a bagnomaria 10 grammi di burro di karité con 3 grammi di cera di riso e 3 grammi di emulsionante. A parte, riscaldate 40 millilitri di acqua distillata. Togliete dal bagnomaria e unite il tutto all’acqua, mescolando energicamente.

A emulsione avvenuta aggiungete 6 grammi di urea, 5 gocce di olio essenziale di salvia e 5 gocce di olio essenziale di timo e il conservante.

Trasferite in un barattolo pulito e asciutto e utilizzate il prodotto entro tre mesi.

Olio antimicotico

Questo olio è ideale per prevenire o velocizzare la guarigione di infezioni micotiche alle dita e alle unghie dei piedi. Applicatelo ogni sera, massaggiando.

Unite 30 millilitri di olio di girasole, 20 gocce di olio essenziale di tea tree e 20 gocce di olio essenziale di timo. Agitate per amalgamare.

Conservate in una bottiglia di vetro scuro al riparo da luce e calore diretti e utilizzate l’olio entro tre mesi.